Hamilton svetta nelle FP3, ma Vettel è a un soffio
15 Luglio 2017 - 12:33
|
GP Gran Bretagna 2017
L'inglese ottiene il miglior tempo nelle ultime libere, ma il tedesco si inserisce tra le due Mercedes a pochi millesimi dal rivale

Sarà un’altra qualifica molto tirata quella di Silverstone, soprattutto perché a mescolare le carte in tavola potrebbe mettersi anche la pioggia. Nell’ultima sessione sessione di prove libere di questa mattina, Lewis Hamilton ha ottenuto il miglior tempo in 1’28”063, precedendo di appena 32 millesimi la Ferrari di Sebastian Vettel, in netta ripresa dopo la prestazione in chiaroscuro di ieri. Il tedesco ha compiuto anche un errore nel terzo settore, che probabilmente lo ha privato della possibilità di essere davanti alla Freccia d’Argento numero 44.

Al terzo posto troviamo la seconda Mercedes di Valtteri Bottas, anche lui molto vicino al duo di testa con 74 millesimi di distacco dal compagno di squadra. Più staccato, invece, Kimi Raikkonen, apparso più in difficoltà rispetto a ieri a quasi sette decimi dalla vetta.

Quinta posizione per un sorprendente Nico Hulkenberg con la Renault, che ha preceduto la Red Bull di Daniel Ricciardo (fresco di penalizzazione per la sostituzione del cambio, ndr) e la Haas di Romain Grosjean.

Solo ottavo Max Verstappen con la seconda Red Bull, mentre Felipe Massa (Williams) e Stoffel Vandoorne (McLaren Honda) completano la Top 10. Deludono ancora le Force India, che nonostante gli upgrade portati qui per il Gran Premio “di casa” si ritrova con Esteban Ocon 12° e Sergio Perez 15°.

La pioggia ha cominciato a farsi vedere a circa un quarto d’ora dalla bandiera a scacchi, con tutti i piloti che sono tornati ai box per montare un extra-set di gomme intermedie, che poi è stato restituito alla Pirelli al termine della sessione. Diversi sono stati gli errori in questa fase, con lo stesso Hamilton autore di un lungo alla curva 1, con Ricciardo che è andato in testacoda sul rettilineo dei box e Ericsson che è finito nell’erba all’ultima chicane.