Doveva farlo, e lo ha fatto. Lewis Hamilton ha sbaragliato la concorrenza nelle qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi, prendendosi di forza la pole position n° 61 in carriera, davanti proprio al rivale e compagno di squadra Nico Rosberg, che gli partirà affianco e al quale ha rifilato ben tre decimi, sfiorando anche il record della pista.
“E’ incredibile aver ottenuto la pole numero 61 in carriera qui ad Abu Dhabi, oggi è stata una giornata praticamente perfetta – ha affermato Hamilton nella tradizionale conferenza stampa riservata ai primi tre classificati – Fino ad ora è stato un weekend molto positivo, anche se un po’ strano perché siamo all’ultima gara dell’anno e le sensazioni sono sempre particolari, soprattutto quando ti trovi a lottare per il campionato del mondo”.
“Nel primo settore non ho esagerato, anche se alla prima curva ho probabilmente perso qualcosina nei confronti di Nico, che è stato più veloce in quel tratto di pista, ma dopo ho controllato semplicemente la situazione: sapevo di essere il più veloce, c’era solo da rimanere al massimo della concentrazione e non fare sbavature nel secondo e terzo settore”.
“Non so se in futuro mi capiterà di guidare ancora una macchina incredibile come la W07-Hybrid. Tutta la squadra fatto un ottimo lavoro raggiungendo un livello di perfezione assoluto durante tutto l’arco della stagione, non mi stancherò mai di dirlo”.