BUDAPEST – Per tutto il sabato Lewis Hamilton non ha trovato il giusto feeling con la sua monoposto, e il quarto posto rimediato in qualifica è la conseguenza di una giornata passata a litigare con la sua Mercedes.
Il tre volte campione del mondo nelle FP3 era finito più volte lungo in curva 1, andando anche al bloccaggio delle gomme anteriori. In qualifica Hamilton ha più volte segnalato al box la presenza di forti vibrazioni sugli pneumatici anteriori, che non erano nella temperatura ideale per permettere al pilota della Mercedes di esprimersi al massimo sul tortuoso Hungaroring.
Secondo Hamilton, le vibrazioni alle gomme anteriori sono riconducibili a un pessimo lavoro dei suoi meccanici nella fase di riscaldamento delle gomme ai box, tanto che l’ex pilota della McLaren ha strigliato i suoi uomini nel corso dell’intervista rilasciata al termine delle qualifiche a Sky Sport F1.
“Quando esci dai box le gomme dovrebbero essere perfette per avere un bilanciamento adeguato – ha detto Hamilton – Quando hai una vibrazione diventi matto, è come avere un bloccaggio o uno spiattellamento. Non è che ti condizioni più di tanto sul tempo, ma sicuramente è una situazione che ti deconcentra. Devo dire ai ragazzi di lavorare un pochino meglio per trovare un bilanciamento migliore alle gomme. Oggi comunque le Ferrari erano troppo veloci”.