Hamilton spera nel ritorno del “gommino” per non avere più problemi di blistering
12 Ottobre 2018 - 11:56
|
Il pilota inglese: "Non capisco perché non abbiamo usato le Pirelli col battistrada ribassato anche nelle altre gare"

Lewis Hamilton è vicinissimo alla conquista del quinto titolo in carriera. Forte di una seconda parte di stagione ai limiti della perfezione, il pilota della Mercedes ha aumentato gara dopo gara il vantaggio in campionato su Sebastian Vettel, e dopo la vittoria nel GP del Giappone l’inglese guida la classifica piloti con 67 punti di vantaggio sul ferrarista. Un’enormità, considerando che mancano solamente quattro gare al termine della stagione.

Nelle ultime gare i problemi per la Mercedes sono stati pressoché inesistenti. L’unica piccola preoccupazione ha riguardato il blistering delle gomme posteriore, tallone d’Achille delle Frecce d’Argento nella prima parte del campionato e in generale fattore col quale hanno avuto a che fare un po’ tutte le squadre e i piloti nell’arco del 2018, soprattutto nelle fasi di gara in cui qualcuno segue da molto vicino la monoposto che lo precede. Per contenere il fenomeno del blistering, la Pirelli ha portato degli pneumatici con battistrada ribassato di 0,4 millimetri nelle gare corse a BarcellonaPaul Ricard Silverstone. All’epoca si scatenarono diverse polemiche, perché le gomme “speciali” del costruttore milanese sembrano fatte su misura per la Mercedes, che con gli pneumatici con battistrada ribassato si esaltava mentre altri avevano improvvisamente difficoltà. Non a caso qualcuno bollò la gomma con battistrada ribassato come ‘gommino Mercedes’.

 

 

Parlando delle coperture prodotte dalla Pirelli, Hamilton ha confermato la sua preferenza per le Pirelli con battistrada ridotto, tanto da auspicarne il ritorno in pianta stabile per eliminare definitivamente la questione del blistering delle posteriori. “Onestamente penso che la Pirelli abbia davvero fatto un buon lavoro quest’anno – ha affermato l’ex pilota della McLaren – Le macchine sono più veloci che mai, e abbiamo un carico aerodinamico mai riscontrato prima. Tutte le volte in cui migliorano le gomme, e noi facciamo progredire la macchina, e abbiamo un problema piuttosto simile di blistering. Loro però hanno una specifica con un battistrada ribassato che abbiamo già usato quest’anno, e che non ci ha dato problemi di blistering. Sinceramente non capisco perché non abbiano usato questo tipo di pneumatici anche nelle altre gare del campionato, ma sono sicuro che è un qualcosa su cui lavoreranno in vista dell’anno prossimo”.