Lewis Hamilton si è nuovamente espresso sul tema che recentemente sta tenendo banco tra gli addetti ai lavori del Circus: stiamo parlando ovviamente del nuovo format delle qualifiche “a eliminazione diretta”.
Lo scorso venerdì il World Motor Sport Council ha confermato il debutto del nuovo sistema di qualifiche a partire dalla prima gara della stagione in programma il 18-19-20 marzo a Melbourne, scatenando varie reazioni contrastanti e molto diverse tra di loro.
Il tre volte campione del mondo britannico ha esortato soprattutto i critici del nuovo format di qualifiche ad aspettare la fine delle qualifiche australiane prima di esprimere un giudizio definitivo. Per di più, Hamilton ha dichiarato che l’unico parere importante da tenere in considerazione su questo tema è quello dei tifosi.
“In generale ho giovato dal format che si è utilizzato negli ultimi anni. Per questo motivo non ha senso, per me, introdurre delle modifiche alle qualifiche in questo momento, ma non possiamo bocciarlo definitivamente fin quando non lo abbiamo provato. Non vedo l’ora che arrivi il sabato di Melbourne e di provare la nuova qualifica, anche perché potremmo restare tutti sorpresi. In fin dei conti, però, l’unico parere che conta è quello degli appassionati che ci guardano: tutto questo è stato fatto per loro e la Formula 1 dovrebbe permettere a loro di esprimersi sulle novità che si introducono” ha dichiarato Hamilton.
Foto di copertina di Reuters