Non è stato certo un gran primo giorno di lavoro per la Mercedes sul circuito di Sochi. La scuderia di Brackley ha sofferto molto in entrambe le sessioni di prove libere, facendo fatica a trovare soprattutto la giusta finestra di utilizzo degli pneumatici, che di conseguenza non hanno reso al meglio sia nella simulazione di qualifica sia nei long run.
Lewis Hamilton ha sofferto ancor più questo problema rispetto al compagno di squadra Valtteri Bottas, che gli è stato costantemente davanti in entrambe le sessioni di libere. Per il tre volte campione del mondo inglese è stata una giornata davvero difficile, che ha sottolineato la necessità di intervento sulla monoposto prima delle qualifiche di domani.
“E’ stata una giornata un po’ difficile per noi – ha detto Hamilton – Siamo riusciti a completare tutto il programma che avevamo studiato prima di arrivare qui, ma la Ferrari sembra molto molto più veloce di noi su questa pista, soprattutto sulla lunga distanza. Dobbiamo assolutamente lavorare e migliorare il nostro ritmo nell’ultima sessione di libere di domani e arrivare pronti in qualifica”.
Nonostante le difficoltà, il pilota anglo-caraibico nutre ancora molte speranze di poter battere le Rosse di Vettel e Raikkonen in gara e magari prendersi la leadership del campionato del mondo.
“Il weekend è ancora tutto da giocare – ha aggiunto Hamilton – La finestra di lavoro delle gomme è molto sottile, soprattutto per noi, quindi è facile uscirne fuori. Tuttavia, quando riusciamo a entrarci, la macchina lavora molto bene”.
Valtteri Bottas, che ha sofferto molto il surriscaldamento degli pneumatici nel Gran Premio del Bahrain, ha affermato che la squadra si concentrerà soprattutto sul miglioramento del ritmo gara.
“Qui a Sochi siamo in una situazione molto diversa da quella vista a Sakhir, con temperature e condizioni dell’asfalto molto differenti – ha detto il finlandese – Oggi ci siamo concentrati molto sulla simulazione del passo gara, soprattutto con le gomme Ultra Soft, che saranno quelle con cui affronteremo la prima parte di gara, quella più critica per noi. La macchina, quando entra nella giusta finestra di temperatura delle gomme, lavora molto bene e questo è un ottimo punto di partenza. Domani mattina cercheremo di mettere a posto le ultime cose in vista della qualifica”.