Hamilton: “Pole sudatissima” – Rosberg: “Non ero a mio agio”
29 Marzo 2014 - 12:42
|

Y2Le qualifiche del Gran Premio della Malesia hanno evidenziato, una volta di più, la superiorità della Mercedes rispetto a tutte le altre scuderie, anche in situazione di pista bagnata. Il team di Stoccarda dispone di un pacchetto tecnico di altissimo livello, che permette alla vettura di andare veloce sia sull’asciutto che sul bagnato, sia con le gomme intermedie che con le heavy rain.
Lewis Hamilton (alla seconda pole consecutiva, la 33ma in carriera, eguagliando Jim Clark) ha sfruttato al meglio le potenzialità della sua W05, nonostante in Q3 il distacco dal 2°, Sebastian Vettel, fosse davvero esiguo, di soli 55 millesimi. C’è da dire che il pilota inglese ha dovuto abortire il suo ultimo giro veloce a causa della scarsa visibilità, poiché si trovava troppo vicino alla Force India di Hulkenberg. Un rischio non da poco per Hamilton, ma dalla sua parte c’è stata anche la poca reattività di Vettel, che ha preso la bandiera a scacchi proprio mentre stava transitando sul traguardo, non permettendogli di migliorarsi.

Y3

Ed ecco la dichiarazioni del poleman di giornata nelle interviste del post-qualifica: “Conquistare la pole in queste condizioni è sempre fantastico, ma è stato davvero difficile. Una pole molto sudata per via delle condizioni della pista. Una pioggia così non si vedeva da un bel po’, ed è stato complicato riuscire a tenere la vettura in traiettoria. Alla fine della Q3 neanche riuscivo a vedere chi o cosa avevo davanti a me, e sono stato costretto ad alzare il piede. Spero di riuscire a concludere la gara di domani, anche per vedere come si comporta la vettura in gara, visto che in Australia non ci sono riuscito. Abbiamo tutto per far bene anche domani“.

Meno soddisfatto della sua qualifica è Nico Rosberg, che è riuscito a strappare il 3° posto dalla mani di Alonso nell’ultimo giro cronometrato: “Anche se ho acciuffato il 3° tempo proprio alla fine, non sono soddisfatto del mio miglioramento e della mia prestazione. Purtroppo non mi sono sentito a mio agio in macchina, avendo tanti problemi in fase di frenata. Ora dobbiamo vedere che condizioni meteorologiche ci saranno domani, perché molto dipenderà da quello sui risultati della gara. Siamo comunque fiduciosi di far bene anche domani e cercherò di vincere ancora“.