Per una volta, ben pochi sorrisi al termine delle qualifiche in casa Mercedes. Lewis Hamilton, secondo in pista, è stato penalizzato di 3 posizioni per aver ostacolato Raikkonen nel Q1 e sarà quindi costretto a partire dalla terza fila, mentre Valtteri Bottas partirà terzo, guadagnando una posizione rispetto al risultato (opaco) della qualifica. Queste le dichiarazioni degli alfieri Mercedes.
Hamilton si congratula con Leclerc per la pole e commenta la sua prestazione: “Charles è stato veloce per tutto il weekend, noi non siamo stati al livello della Ferrari: sono più veloci sui rettilinei e sembrano aver risolto i problemi con le curve a media ed alta velocità. Mi sentivo bene in macchina, ma non eravamo abbastanza veloci”. “Sarà interessante vedere tre team nelle prime tre posizioni – continua Lewis -, purtroppo non ho sfruttato nessuna scia sui rettiliei ma avevo una buona posizione nell’ultimo giro, peccato”. Dopo aver appreso della penalità per l’impending su Raikkonen, il britannico affida ad Instagram le sue riflessioni: “Penalità meritata, lo accetto, è stato un mio errore. Domani è un altro giorno e avremo l’opportunità di rialzarci”.
Di umore basso anche Bottas: “La macchina era veloce, non sono riuscito a portarla al limite. Ho avuto un po’ di problemi di comunicazione, mi era stato detto che avevo delle macchine dietro di me così ho dovuto spingere troppo nel giro di lancio e non ho avuto margine per migliorare la prestazione”. Il finlandese conclude speranzoso: “La pole era fuori portata, Ferrari è troppo veloce nei rettilinei ma partendo dalla seconda fila non sono spacciato: possono succedere molte cose nei primi giri e la gara è molto lunga, darò tutto”