SAKHIR – Dal giorno di Melbourne alla notte di Sakhir il mondo della Formula 1 si è capovolto. Se in Australia la Mercedes è stata praticamente imprendibile per tutto il weekend, con una gara dominata da Bottas ed Hamilton giunto sul traguardo in seconda posizione, nelle prove libere e qualifiche del GP del Bahrain a prendersi la scena è stata la Ferrari. Le SF90 sono andate velocissime in tutte le sessioni e si sono prese la prima fila, con Leclerc davanti a Vettel.
L’incredibile miglioramento di performance della Ferrari fra una gara e l’altra ha colto di sorpresi tutti gli uomini della Mercedes. A tal proposito, Lewis Hamilton, che è riuscito a qualificarsi in terza posizione a tre decimi da Leclerc e trenta millesimi da Vettel, ha dichiarato a Sky F1: “Non so come siano riusciti a trovare così all’improvviso tutta questa velocità di punta in rettilineo. Quel che è certo è che tutto d’un tratto sono velocissimi sui rettifili. Non so se sia la loro ala. Ci piacerebbe scoprirlo”.
Il cinque volte campione del mondo ha poi analizzato quanto avvenuto in qualifica e le prospettive in gara per lui e la Mercedes: “Leclerc ha fatto davvero un giro incredibile, e io non avevo alcuna possibilità di eguagliarlo. Noi però siamo riusciti a fare degli importanti passi in avanti in questo weekend, e sono contento che siamo riusciti a recuperare e a ridurre di molto il gap. Probabilmente la seconda posizione era un obiettivo realizzabile, ma comunque ci sono andato vicino. Penso che possa essere una gara molto combattuta fra noi e la Ferrari, e mi fa piacere che i valori di forza siano così vicini. Possiamo contare sulla partenza e sulla strategia. Speriamo che la gara sia divertente per i fan”.