Solito cauto ottimismo in casa Mercedes al termine dell’ennesimo venerdì di prove libere dominato, che ha visto Lewis Hamilton e Valtteri Bottas davanti a tutti in entrambe le sessioni nonostante i leggeri problemi di bilanciamento citati da entrambi i piloti e le perplessità sulla durata delle gomme, aspetto comune dato il nuovo asfalto e la pista sporca.
Proprio Hamilton parla del feeling con la vettura: “Credo che la pista abbia raggiunto i 55/60 gradi ed il bilanciamento non è stato dei migliori, probabilmente a causa del nuovo asfalto, tuttavia abbiamo avuto un ottimo passo, bisogna solo affinare il set up”. Il britannico commenta anche il suo giro veloce nelle FP2: “Ho fatto un piccolo errore in curva 3, questo non mi ha permesso di trovare la prestazione migliore. Ho avuto anche un piccolo problema con la Power Unit che non mi ha costretto ai box sul finire della sessione”. “In sintesi, è stato un buon venerdì senza grandi problemi” – conclude Lewis.
Anche Bottas ha speso delle parole sul tracciato: “È stato difficile all’inizio, ma giro dopo giro la pista migliorava e la prestazione con lei. Tuttavia la macchina è stata subito veloce, questo è sempre un ottimo punto di partenza”. “Nelle FP2 la vettura è migliorata molto – aggiunge il finlandese – infatti sono riuscito ad abbassare molto il tempo sul giro”. Vallteri conclude con un pensiero sulle gomme: “Saranno portate al limite soprattutto in gara, sarà importante gestirlo giro dopo giro ma credo che analizzando i dati tutto sarà più chiaro”.