Hamilton: “Le Ferrari sembrano un po’ più avanti”. Bottas: “Sarà una lotta dura domani”
26 Aprile 2019 - 23:37
|
GP Azerbaijan
Le parole dei piloti Mercedes al termine del venerdì azero, che ha visto le Freccie d'Argento più veloci sul passo gara che sul giro secco.

Al termine di prove libere stranissime, le più strane di questo inizio di stagione, la Mercedes sembra indietro sul giro secco, ma superiore sul passo gara. Tuttavia anche nelle parole dei piloti delle Frecce d’Argento regna l’incertezza: il fatto di aver saltato le prime prove libere ha rivoluzionato i piani di tutte le squadre.

Lewis Hamilton, terzo dopo le FP2, ha dichiarato: “È stata una giornata un po’ strana, ma mi sono comunque divertito, la FP2 è andata molto bene, mi sentivo bene e sono stato più a mio agio in macchina di quanto non lo fossi l’anno scorso. Tuttavia le Ferrari sono chiaramente molto veloci e sembra che siano un po’ più avanti di noi, quindi dovremo investigare per vedere dove stiamo perdendo tempo rispetto a loro. È improbabile che troveremo sette decimi nella notte, ma faremo tutto il possibile per spingere la macchina nella giusta direzione. Il nostro passo sul long run sembrava un po’ migliore rispetto al nostro short run, quindi dovremo cercare di scoprire perché. Dovrebbe essere una bella lotta domani; sono sempre pronto alla lotta e penso che sia ciò che i fan vogliano vedere, quindi non vedo l’ora che arrivi domani”.

Pure per Valtteri Bottas, quinto, a mezzo secondo dal compagno di scuderia, non è stato un venerdì semplice e lineare: “È stata una giornata abbastanza perturbata che ha reso la FP2 più importante del solito. Abbiamo cercato di massimizzare il tempo in pista, aggiungendo qualche giro ulteriore al nostro piano originale per il pomeriggio dopo la sospensione del FP1. Non sono molto soddisfatto dei giri che ho fatto, ma è sempre un po’ complicato trovare il ritmo a Baku e ci vuole un po’ di tempo. Oggi non è stato facile portare la mescola media alle temperature giuste, ma le velocità in curva aumenteranno a causa dell’evoluzione della pista, quindi dovremmo essere in grado di ottenere un po’ più di energia nelle gomme domani. La nostra long run è sembrata buona e il ritmo non è sembrato troppo negativo, ma siamo un po’ indietro rispetto al giro singolo. La Ferrari sembrava davvero forte, in particolare nei short run, sarà una lotta dura domani”.

Immagine in evidenza: © Mercedes AMG F1 / Official Twitter Page