Lewis Hamilton è il più veloce nella prima sessione di prove libere del Gran Premio di Monaco che, come da tradizione, si svolge al giovedì mattina. Il pilota inglese della Mercedes ha girato in 1’13”425 con gomme Ultra Soft, scendendo già sotto la pole position dello scorso anno firmata da Daniel Ricciardo e dimostrando subito un ritmo incredibile sul circuito monegasco.
Seconda posizione per Sebastian Vettel con la prima Ferrari, che paga 196 millesimi di distacco dal rivale. Il tedesco ha avuto a che fare con una SF70H non ancora perfetta dal punto di vista del bilanciamento, rendendosi anche protagonista di un leggero tocco del guardrail alla prima chicane delle Piscine.
Ottimo terzo posto per Max Verstappen con la Red Bull, a tre decimi e mezzo dalla migliore prestazione nonostante sia stato costretto per diverso tempo ai box nella prima parte della sessione in seguito a una foratura riportata in una delle due gomme posteriori, che ha portato i suoi tecnici a un controllo dettagliato della sua monoposto.
Quarta posizione per la seconda Mercedes di Valtteri Bottas, che precede la Red Bull numero 3 di Daniel Ricciardo, entrambi meno performanti rispetto ai propri compagni di squadra.
Incredibile prestazione della Toro Rosso: la scuderia di Faenza, che beneficia di una monoposto con il passo più corto dell’intero Circus, ha piazzato Daniil Kvyat e Carlos Sainz rispettivamente al sesto e al nono posto, nonostante sia stata l’unica squadra a utilizzare esclusivamente le gomme Super Soft.
Il pilota russo si è messo dietro anche la Ferrari di Kimi Raikkonen, staccato di 739 millesimi da Hamilton e protagonista, così come il compagno di squadra, di un contatto con il guardrail con la ruota anteriore destra.
Ottava e decima le due Force India di Sergio Perez ed Esteban Ocon, anche loro protagonisti di una sessione piuttosto positiva. Le VJM10 hanno portato diverse novità tecniche a Monte Carlo, tra cui una T-wing triplano.
Subito fuori dalla Top 10 la prima Williams di Felipe Massa, che ha preceduto Stoffel Vandoorne (McLaren Honda) e Kevin Magnussen (Haas).
Quattordicesimo Jenson Button, al ritorno sulla McLaren per sostituire Fernando Alonso, impegnato in questi giorni nella 500 miglia di Indianapolis. Dopo una prima fase di conoscenza della MCL32, in cui ha girato con gomme Soft (l’unico tra i venti piloti, ndr), il campione del mondo 2009 ha chiuso a circa tre decimi e mezzo dal giovane compagno di squadra olandese.
Dietro all’inglese troviamo Romain Grosjean (Haas), Lance Stroll (Williams), Jolyon Palmer (Renault) e Pascal Wehrlein (Sauber), mentre non hanno girato Marcus Ericsson (Sauber) e Nico Hulkenberg (Renault), fermi ai box per diversi problemi meccanici.