Hamilton ipoteca il mondiale a Suzuka, suicidio Vettel
07 Ottobre 2018 - 9:33
|
GP Giappone
Il tedesco rimonta fino alla quarta posizione nei primissimi giri della corsa, ma rovina tutto in un contatto con Verstappen

Fondamentale vittoria per Lewis Hamilton nel Gran Premio del Giappone, diciassettesimo appuntamento di questo mondiale 2018 di Formula 1.

Dopo aver conquistato la pole nel corso dell giornata di ieri, l’inglese ha gestito alla grandissima le tornate di oggi, portando a casa punti fondamentali in ottica mondiale. Grazie al sesto posto di Sebastian Vettel, infatti, l’alfiere della Mercedes avrà la possibilità di chiudere i giochi già negli Stati Uniti, appuntamento in programma tra due settimane.

Il tedesco della Ferrari, dopo una super partenza e una rimonta fino alla quarta piazza, si è toccato con Max Verstappen alla Spoon Curve, finendo in testacoda e in fondo allo schieramento. Un colpo durissimo che di fatto ha regalato il campionato mondiale al pilota della Mercedes.

Seconda posizione per Valtteri Bottas, seguito da un ottimo Max Verstappen (l’olandese ha provato l’attacco al finlandese nel corso degli ultimi giri.ndr) e da un superlativo Daniel Ricciardo, bravissimo a rimontare dopo la pessima qualifica di ieri. Chiude la top five Kimi Raikkonen. Da notare che l’olandese è stato penalizzato per un contatto al primo giro con il finlandese della Ferrari, con quest’ultimo che è stato spinto sull’erba alla chicane del triangolo. Una mossa azzardata che è costata cinque secondi al pilota della Red Bull.

Settima piazza per Sergio Perez, seguito da Romain Grosjean e da Esteban Ocon. Chiude la top ten Carlos Sainz. Appuntamento tra due settimane, ad Austin, per il quartultimo appuntamento di questo mondiale 2018 di Formula 1.