Hamilton infila la 70esima, Kimi a mezzo decimo. Cielo nero su Vettel, partirà ultimo
30 Settembre 2017 - 12:33
|
GP Malesia 2017
Lewis Hamilton conquista la pole numero 70 davanti a Raikkonen che per un bloccaggio manca la prima posizione. Male Bottas, ancora problemi per Vettel

L’ultima qualifica malese, in pieno stile thriller, ha visto Lewis Hamilton conquistare la sua settantesima pole position in carriera per soli 45 millesimi davanti alla Ferrari di Kimi Raikkonen. L’inglese con il tempo di 1:30.076 ha raggiunto anche Michael Schumacher per numero di primi posti in qualifica sul circuito di Sepang. La bravura con un mix di fortuna ha permesso alla Mercedes di precedere la Ferrari con il finlandese che ha mancato la seconda pole stagionale a causa di un bloccaggio all’ultima curva, dopo aver segnato il miglior tempo nei primi due settori.

Seconda fila ad appannaggio delle Red Bull con Max Verstappen ancora una volta davanti al compagno di squadra Daniel Ricciardo di soli 54 millesimi. I due alfieri del team austriaco hanno però subito circa mezzo secondo dalla coppia che domani scatterà in prima fila. Si può definire qualifica pessima per gli altri due piloti di Mercedes e Ferrari. Se per Valtteri Bottas si parla di un misero quinto posto a quasi 7 decimi dal team mate, per Sebastian Vettel questo è il peggior sabato del 2017. Dopo aver avuto problemi al termine delle FP3 e aver sostituito il motore prima delle qualifiche, il tedesco ha accusato un problema al turbo (unico pezzo non sostituito, ndr), il quale non gli ha permesso di completare nemmeno un giro cronometrato costandogli l’intera sessione e una partenza in ultima posizione per la gara di domani.

Per quanto concerne il resto dello schieramento, dopo le difficoltà avute a Singapore tornano nelle prime file le due Force India con Esteban Ocon che riesce a precedere Sergio Perez per la terza volta nelle ultime cinque gare. Tra i due di rosa vestiti, e separati da nemmeno due decimi, troviamo Stoffel Vandoorne e Nico Hulkenberg. A chiudere la top ten un poco entusiasmante Fernando Alonso che ha subito un gap di poco più di un decimo dall’altra McLaren. Lo spagnolo è però stato bravo ad accedere al Q3 eliminando l’ex compagno di squadra in Ferrari, Felipe Massa, per soli 24 millesimi.

Il brasiliano è stato il primo degli esclusi nella fase intermedia che tra gli altri ha visto Jolyon Palmer, Lance Stroll e i due piloti della Toro Rosso con Carlos Sainz davanti a Pierre Gasly. Il francese #10 che esordisce in F1 nel corso di questo week-end è stato autore di un gran giro che lo vede a solo un decimo e mezzo dal ben più esperto Sainz.

A chiudere lo schieramento le due Haas con Grosjean davanti a Magnussen, le due Sauber che vedono Wehrein partire una fila davanti ad Ericsson ed infine come già preannunciato Sebastian Vettel, unico pilota senza tempo, che torna a scattare dall’ultima piazza ad un anno dal Gran Premio di Singapore 2016.

La gara domani scatterà alle 9:00 ora italiana, con diretta esclusiva su Sky Sport F1 e in Ultra HD sul canale 201. In chiaro la gara verrà trasmessa su Rai 1, in differita a partire dalle 14:00.