SHANGHAI – Lewis Hamilton non era riuscito a esprimersi al massimo nel corso delle prove libere del GP della Cina, e non aveva grandi sensazioni in vista delle qualifiche. Il cinque volte campione del mondo anche al sabato pomeriggio ha fatto vedere di non sentirsi perfettamente a suo agio con la monoposto, tanto da finire leggermente lungo nel suo giro veloce nel Q1.
Col passare dei minuti il pilota inglese ha però sensibilmente migliorato le proprie prestazioni, e nel Q3 ha duellato ad armi pari per la conquista della pole position col compagno di squadra Valtteri Bottas, fino al quel momento troppo veloce per tutti. Solamente 23 millesimi hanno diviso i due piloti della Mercedes, con Hamilton che si è dovuto accontentare della seconda posizione.
“Congratulazioni a Bottas, che è stato stellare per tutto il weekend – ha detto al termine delle qualifiche Lewis Hamilton – Ho faticato e lottato con la macchina per tutto il weekend. Io però non mi sono arreso e ho continuato a spingere fino alla fine. Ho provato a conquistare la pole e ci sono andato vicino. A un certo punto c’erano otto decimi fra me e Bottas, perciò è fantastico essere riuscito ad avvicinarmi così tanto nel momento decisivo. Per il team quello di oggi è un risultato incredibile. C’è ancora qualcosina da recuperare e migliorare, e spero di farlo domani in gara. Le Ferrari sono molto veloci in rettilineo, ma noi siamo stati delle schegge nelle curve. Questo deriva dal grande lavoro dei ragazzi in fabbrica: hanno analizzato bene i dati delle prime due gare e dei test. Questo è un fattore molto positivo, e mi rende felice”.