Sempre lui, sempre Lewis Hamilton. Il campione del mondo in carica ha fatto ancora una volta la differenza nelle prime qualifiche della stagione, centrando una pole position stratosferica all’Albert Park di Melbourne. L’inglese è riuscito a infliggere un distacco abissale ai suoi rivali, oltre sei decimi alle Ferrari di Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel e alla Red Bull di Max Verstappen, la maggior parte dei quali sono senz’altro merito della sua capacità di spremere al massimo la sua W09 EQ Power+.
“E’ stato un giro fantastico, ai limiti della perfezione – ha commentato Hamilton al termine delle qualifiche – Considerare la pole una regola è sbagliato, per cui in ogni giro di qualifica cerco sempre di migliorarmi in ogni curva e ci sono riuscito nell’ultimo tentativo della Q3. Per la prima volta nel weekend sono riuscito a mettere insieme i miei tre settori migliori scaldando bene le gomme e il gap con Kimi e Sebastian ne sono la dimostrazione. Ero talmente concentrato da non essermi nemmeno reso conto di quanto stessi andando veloce, è veramente una bella sensazione”.
Il britannico, tuttavia, vede una gara tutt’altro che chiusa soprattutto per la velocità “inaspettata” delle Ferrari: “Non è una novità che mi trovi solo a lottare contro due Ferrari, che mi hanno sorpreso per via della loro competitività. Trovarsene due dietro o esserne nel mezzo è sempre difficile, perchè si tratta di un gran team, ma crediamo di avere i giusti mezzi per fronteggiarle. Durante la gara il divario tra noi e gli avversari si assottiglierà, anche perchè la passata stagione abbiamo visto due Rosse molto veloci su questa pista. Inoltre ci saranno da tener d’occhio le due Red Bull che hanno scelto di utilizzare una differente strategia rispetto a noi. Cercherò di fare meglio rispetto all’anno passato, cercando di gestire le gomme in modo migliore“.
Informazioni aggiuntive di Gaetano Lucchina