Dopo tre gare senza successi è tornato alla vittoria Lewis Hamilton, che regola Nico Rosberg nel Gran Premio d’Italia, dopo le tante polemiche di Spa. Un weekend dominato dall’inglese della Mercedes, autore di pole, vittoria e giro veloce, la cui unica pecca è stata la partenza, dove ha perso varie posizioni. Ma ci ha messo poco a sbarazzarsi di Massa e Magnussen e riguadagnare il distacco da Rosberg, venendo poi favorito anche dall’errore alla Prima Variante dello stesso compagno di scuderia e rivale per il titolo. Poi è stata una passeggiata verso la sua sesta vittoria stagionale
Ed ecco le dichiarazioni di Hamilton al termine della gara: “E’ stata una giornata dura, mi sono gustato ogni singolo minuto della gara. Quando hai problemi alla partenza, ti viene da pensare che non riuscirai mai a recuperare e non bisogna farsi condizionare dai cattivi pensieri. Il problema ha consistito nel fatto che il bottone che regola la partenza ha funzionato male, poichè ti dovrebbe aiutare a controllare i giri motore e a partire bene, ma non è successo. Ho avuto un grande supporto dalla mia famiglia e da tutti i tifosi, che mi ha dato una grande energia per continuare ad andare avanti e dare il massimo“.
Poi ha voluto anche commentare il team radio di inizio gara in cui gli veniva detto di preservare le gomme per la fine, così da poter attaccare Nico: “Non è stato un ordine, ma semplicemente un consiglio. Loro mi hanno dato l’informazione e stava a me decidere cosa fare. Ho sentito che quello era il momento giusto per mettere pressione a Nico, ed ero certo che quel momento non sarebbe ritornato. E ho avuto ragione della mia strategia“.