SPA FRANCORCHAMPS – Lewis Hamilton non poteva terminare il campionato facendo ricorso alle sole cinque power unit previste dal regolamento, essendo ormai giunto da tempo all’utilizzo del quinto MGU-H e del quinto turbocompressore. Prima o poi il tre volte campione del mondo doveva scontare una penalità, e la Mercedes ha scelto Spa come circuito ideale per far partire dal fondo Hamilton. La Mercedes, sfruttando le pieghe del regolamento, ha cambiato diverse componenti della power unit di Hamilton, arrivando all’ottavo turbo e all’ottavo MGU-H, e permetterà così all’inglese di non dover più perdere posizioni sulla griglia in futuro.
Tuttavia Hamilton domani dovrà rimontare dal fondo, e la competitività mostrata da Red Bull, Ferrari e Force India rende difficile al campione del mondo un recupero fino alle posizioni nobili della classifica. “Qui non abbiamo un grande margine sugli avversari,” ha ammesso con sincerità Hamilton. “Sembra che gli altri vadano forte, e la temperatura alta rende la scelta della squadra di scontare la penalità qui la peggiore possibile. Le cose ormai sono andate così’, quindi non c’è più nulla da fare. Per me è stata una qualifica strana, funzionale solamente a verificare che la macchina sia a posto per domani. Le gomme per la gara saranno le soft e le medie. Le super soft sono terribili: durano solo tre giri!”
Hamilton ha poi espresso il suo punto di vista in merito a cosa vedremo in pista domani: “Ci sarà un grande degrado delle gomme, e tutti faranno due o tre soste. Non so se qualcuno sceglierà di spingere al massimo, fregandosene del consumo degli pneumatici, per fare una sosta in più. Faremo tutti fatica con le gomme. Toglietevi dalla testa che possa passare un pilota dopo l’altro con facilità. Potrei passare tre vetture e poi trovarmi senza gomme posteriori, nella peggiore delle ipotesi.”