Tanta incertezza e pochi dati raccolti. Potrebbe essere riassunto in questo modo il venerdì di libere sul circuito di Budapest, in quanto si è potuto girare in maniera costante solamente nella prima sessione di libere, come sempre dedita alle prove di set up e quasi mai alla ricerca della prestazione. Sia Lewis Hamilton che Valtteri Bottas infatti, nonostante l’Hungaroring si presenta come una pista adatta alle caratteristiche Mercedes, preferiscono non sbilanciarsi.
Proprio Hamilton, primo nelle FP1, esordisce: “Il bilanciamento è sembrato buono fin da subito e la prima sessione è stata buona per noi, abbiamo fatto degli aggiustamenti ma purtroppo non abbiamo potuto verificarne l’efficienza a causa della pioggia durante le FP2”. “Ho fatto solamente pochi giri sulle dure nel pomeriggio – continua Lewis -, poi è arrivata la pioggia e non vale la pena scendere in pista se poi la gara sarà molto probabilmente asciutta, l’asfalto era molto scivoloso e bagnato”.
Bottas invece, a causa di un guasto al motore durante la prima sessione, non ha praticamente girato: “Dopo il problema nelle FP1 abbiamo deciso di cambiare motore, purtroppo però la pioggia ci ha impedito di girare con costanza nel pomeriggio quindi non abbiamo praticamente nessun tipo di dato su cui poter lavorare, tuttavia la macchina se,brava buona nei pochi giri che ho potuto fare”. “Il mio weekend inizia domani”, conclude Valtteri.