Hamilton beffato a Melbourne: Vettel apre la stagione con un successo
25 Marzo 2018 - 9:16
|
GP Australia
Vittoria di strategia per il tedesco che apre nel migliore dei modi questo mondiale

Clamoroso successo per Sebastian Vettel nel Gran Premio d’Australia, primo appuntamento del mondiale 2018 di Formula Uno. Il tedesco della Ferrari, grazie a una strategia vincente e all’attivazione della VSC durante il proprio stop, è riuscito a sopravanzare il pole man di oggi, Lewis Hamilton, aprendo nel migliore dei modi questo campionato 2018. Vettel, leggermente più lento dell’inglese sul passo gara, è riuscito a resistere agli attacchi del Campione del Mondo in carica, conquistando venticinque punti importantissimi in ottica mondiale.

Seconda posizione, appunto, per Lewis Hamilton, visibilmente deluso per un risultato che non premia il potenziale della Mercedes. L’inglese può recriminare una strategia poco vincente e un pizzico di fortuna che certamente non è stata dalla propria parte. Completa il podio Kimi Raikkonen, autore di un bel duello con Daniel Ricciardo, seguito proprio dall’australiano (grandissima rimonta dopo la penalità accusata venerdì.ndr) e da un superlativo Fernando Alonso, capace di resistere agli attacchi di un deludente Max Verstappen.

Da notare che nelle tornate finali, Lewis Hamilton ha sofferto il degrado delle gomme posteriore, soffrendo e rischiando di perdere la posizione nei confronti di Kimi Raikkonen. Completano la top ten Nico Hulkenberg, Valtteri Bottas, Stoffel Vandoorne e Carlos Sainz. Fuori dai giochi le due Haas per dei problemi ai pit stop di Romain Grosjean e Kevin Magnussen.

Appuntamento tra due settimane per il Gran Premio del Bahrain.