Undicesima pole stagionale per Lewis Hamilton nel Gran Premio di Abu Dhabi, ultimo appuntamento di questo mondiale 2018 di Formula 1. L’inglese della Mercedes ha fermato il cronometro sull’1’34″794, stabilendo il record del tracciato situato a Yas Island.
Una prestazione imperiosa che ha permesso al Campione del Mondo in carica di chiudere al meglio l’ultima qualifica della stagione. Seconda piazza per Valtteri Bottas, staccato dalla vetta da poco meno di due decimi, seguito dalle due Ferrari di Sebastian Vettel e di Kimi Raikkonen.
Da notare che entrambe le Rosse hanno perso la possibilità di giocarsi la pole per il terzo settore, visto che la Mercedes è riuscita a fare la differenza nella zona dell’hotel, soprattutto nella Q3. Quinta e sesta piazza per Daniel Ricciardo e Max Verstappen, seguiti da Romain Grosjean, Charles Leclerc ed Esteban Ocon.
Da notare che i primi cinque scatteranno con gomme ultrasoft, mentre Max Verstappen dovrà effettuare la prima parte di gara con le mescole hypersoft. Completa la top ten Nico Hulkenberg. Per quanto riguarda Fernando Alonso, invece, lo spagnolo ha chiuso la sua ultima qualifica in Formula 1 col quindicesimo tempo, rifilando sei decimi al proprio compagno di squadra.
Appuntamento a domani, ore 14.10 su Sky Sport F1 HD e TV8, per la diretta dell’ultima gara di questo mondiale 2018 di Formula 1.