In Haas non si spiegano il perché dell’esplosione del freno di Grosjean
04 Ottobre 2016 - 9:36
|

Romain Grosjean è stato il secondo ritirato del Gran Premio della Malesia, abbandonando la corsa dopo solo otto giri. Il pilota francese è stato protagonista di uno strano incidente in curva 15, finendo in testacoda con la sua Haas e insabbiandosi nell’ampia via di fuga a causa del cedimento improvviso del sistema frenante.

Il team principal della scuderia americana Guenther Steiner ha affermato, in tutta onestà, che non è ben chiaro il motivo della rottura sulla VF-16 #8 di Grosjean, ma che certamente si tratta di un problema diverso da quello riscontrato da Gutierrez nel corso del Gran Premio del Bahrain.

“Sulla vettura di Romain è esploso un disco, ma non sappiamo ancora perché – ha dichiarato Steiner – Abbiamo visto sui dati qualche vibrazione anomala poco prima dell’incidente, quindi dobbiamo indagare il motivo per cui il disco abbia avuto un collasso, senza mostrare surriscaldamento o qualcosa di simile”.

grosjean-out-malesia-2

“Le indagini sull’impianto frenante, però, non sono mai facili. Si tratta di un’analisi scientifica, in quanto possiamo fare delle valutazioni soltanto sulla polvere di carbonio residua e su nient’altro. Potrebbe essere un problema legato al nostro fornitore, ma ovviamente prima del Gran Premio del Giappone non abbiamo il tempo materiale per capire tutto questo. L’obiettivo minimo è cercare di aumentare il livello di sicurezza sulle nostre macchine, per il bene dei nostri piloti e non solo”.

Il Gran Premio della Malesia è stato davvero buio per la Haas, visto che anche Esteban Gutierrez è stato costretto al ritiro per un guasto improvviso alla ruota anteriore sinistra, che ha portato al distaccamento dello pneumatico proprio mentre sopraggiungeva la Ferrari di Kimi Raikkonen per compiere il doppiaggio. La scuderia americana dovrà presentare un report dettagliato alla Federazione prima del weekend di Suzuka per spiegare anche le motivazioni di questo cedimento (Approfondimento).