Non è stato e non è tuttora un anno facile per la Sauber, che ha subito un calo repentino nelle prestazioni in questo 2014. Nonostante gli ottimi risultati ottenuti nelle ultime stagioni con Perez prima e Hulkenberg poi, la squadra elvetica non è riuscita a mettere su una vettura competitiva per i regolamenti entrati in vigore quest’anno, anche a causa dei problemi economici che affliggono Hinwill. E il numero zero nella classifica costruttori è desolante per un team che ha sempre fatto bene in Formula 1. L’effetto di questi risultati scadenti si produce nel fatto che Esteban Gutierrez stia pensando di cambiare aria, e questa potrebbe essere una grave perdita per la Sauber, in quanto la maggioranza degli introiti dagli sponsor provengono dalla Telmex, la società telefonica messicana che supporta il pilota.
Il 23enne di Monterrey ha espresso i suoi dubbi sul suo futuro in Sauber in un’intervista a un giornale del suo paese: “Nei prossimi due mesi prenderò una decisione sul mio futuro. Stiamo già valutando tutte le possibili opzioni che abbiamo davanti. So che la Sauber è felice di avermi in squadra e di continuare il nostro rapporto professionale, ma sto valutando tutto in questo momento“.
Inoltre, ha espresso anche le sue grandi perplessità sulla C33: “E’ difficilissima da guidare e molto complessa in vari aspetti. Avremmo dovuta migliorarla fin dalla prima gara. Il problema principale lo abbiamo sui rettilinei e a Spa e Monza non andremo sicuramente bene“.