I commissari di gara del Gran Premio del Belgio hanno deciso di punire Esteban Gutierrez con cinque posizioni di penalità sulla griglia di partenza, in quanto è stato ritenuto responsabile dell’incidente che lo ha visto protagonista insieme a Pascal Wehrlein nell’ultima sessione di prove libere di questa mattina.
Il pilota della Haas, che stava procedendo a velocità controllata in uscita dal Raidillon, non si è accorto dell’arrivo della Manor del tedesco, il quale ha dovuto mettere due ruote nell’erba per evitare la collisione.
Wehrlein ha subito urlato al suo box via radio, imprecando contro la pericolosa manovra del collega messicano, che è stato subito sanzionato dagli stewards. Oltre alla retrocessione griglia, a Gutierrez vengono sottratti tre punti sulla patente.
Gutierrez diventa, così, il quarto pilota ad ottenere una penalità di griglia a Spa-Francorchamps, dopo Lewis Hamilton (55 posti), Fernando Alonso (35) e Marcus Ericsson (10).
Il pilota della Haas viene da un periodo di incomprensioni, in quanto è stato recentemente coinvolto in più di un battibecco con altri piloti, dallo stesso Hamilton a Daniel Ricciardo, che lo hanno apertamente accusato di ignorare deliberatamente le bandiere blu durante la corsa.