Esteban Gutierrez correrà alcune gare del campionato del mondo di Formula E in questa stagione. Ad annunciarlo è lo stesso pilota messicano, in una conferenza stampa organizzata a Città del Messico, a cui hanno preso parte anche l’amministratore delegato della serie “full electric” Alejandro Agag e il sindaco della capitale messicana Miguel Ángel Mancera Espinosa.
“Correrò il Mexico City ePrix, ma probabilmente non sarà l’unico nella stagione in corso – ha affermato Gutierrez – Cercherò di essere presente anche ad altri eventi, in modo da prepararmi al meglio ad un approdo definitivo nella categoria a partire dalla stagione 2017/18. Sono molto eccitato per questa nuova pagina della mia carriera che si apre oggi e sono anche orgoglioso di entrare a far parte di questa serie motoristica, che vuole lanciare una nuova concezione di auto nel panorama mondiale”.
Non è ancora chiaro quale sedile spetterà al pilota messicano, ma le indiscrezioni riportate da Motorsport.com vedono molto probabile un approdo nella Faraday Future Dragon Racing, al posto di Loïc Duval. Il pilota francese ha da poco firmato per correre con Audi nel DTM ed è già sicuro la sua assenza agli ePrix di Bruxelles e Parigi, in quanto le date di questi appuntamenti coincidono con le tappe tedesche di Lausitzring e Norimberga del campionato turismo tedesco.
Gutierrez ha corso finora tre stagioni di Formula 1 da pilota titolare, due in Sauber (2013 e 2014) e una in Haas (2016), oltre a essere terzo pilota della Ferrari nel 2015. Al termine dello scorso anno è stato appiedato dal neo team americano, che gli ha preferito il danese Kevin Magnussen per la stagione 2017.