Gunther si conferma e fa sua Gara3 a Pau davanti a Ilott. Out Norris
21 Maggio 2017 - 23:09
|
Seconda vittoria di giornata per il tedesco della Prema dopo il ritiro del rookie britannico. Ralf Aron sul podio, solo 5° Eriksson

Il vincitore Maximilian Gunther

Nessuno lo avrebbe mai detto, ma al termine del weekend di Pau Maximilian Gunther si ritrova in gioco per il campionato della Formula 3 European Championship. Questo perchè il tedesco della Prema dopo la vittoria in Gara2, si è confermato anche nel pomeriggio vincendo Gara3 sul circuito cittadino francese, coronando una domenica fantastica per lui. In Gara3 non è stato Gunther a dominare la scena, ma Lando Norris che partito in Pole Position è stato in testa alla gara con margine prima di andare a sbattere al 18° giro, quando aveva 4 secondi di vantaggio su Gunther e si apprestava a portare a casa la vittoria. Campo libero alla Prema con Gunther che va a vincere davanti a Callum Ilott, 2° per una doppietta Prema in questa Gara3. Chiude sul podio un sorpendente Ralf Aron (Hitech GP), bravo a superare in gara sia Eriksson e poi Harrison Newey (Van Amersfoort Racing), per conquistare il primo podio stagionale dopo un inizio di stagione molto complicato per il pilota estone della Hitech GP. Quarto Newey davanti a Joel Eriksson. Domenica da dimenticare per lo svedese della Motopark che dopo la vittoria di sabato in Gara1 e l’incidente in Gara2 non riesce a fare meglio del quinto posto in Gara3 e nonostante il ritiro di Norris non riesce a riprendersi la testa della classifica del campionato. Sesto posto per Ferdinand Habsburg, che in Gara3 si rivela il migliore del Team Carlin al traguardo davanti a Tadasuke Marino, Pedro Piquet (Van Amersfoort Racing), Jake Dennis (Carlin) e Guan Yu Zhou (Prema) che col 10° posto chiude la zona punti.

Campionato che è sempre più equilibrato e interessante visto che Norris e Eriksson si trovano in testa a pari punti a quota 139, a soli 2 punti di vantaggio su Maximilian Gunther che come già detto è tornato in lotta a 137 punti. Recupera terreno anche Ilott, quarto in classifica a 109 punti, -30 dai due leader.

La Formula 3 European Championship tornerà tra un mese in Ungheria sul circuito dell’Hungaroring!

 

La classifica del campionato