Gunther e Fukuzumi i più veloci nell’ultimo giorno di test in Bahrain
23 Marzo 2018 - 16:25
|
I due rookie al comando delle ultime due sessioni di test pre-stagionali. Deletraz si conferma tra i primi

Si chiude nel segno della Arden la tre giorni di test pre-stagionali collettivi della Formula 2 in Bahrain sul circuito di Sakhir, che sarà teatro del round di apertura della categoria che ci sarà tra due settimane nel weekend del 6-8 aprile. Arden che nella giornata odierna l’ha fatta da padrone con Maximilian Gunther e Nirei Fukuzumi che sono stati i più veloci nelle ultime due sessioni di prove, con il tedesco che è stato il più veloce in mattinata, mentre il giapponese si è affermato nel pomeriggio proprio davanti al compagno di squadra.

Il rookie tedesco al mattino ha girato con il tempo di 1:42.756, che gli ha consentito di mettersi alle spalle Louis Deletraz con la Charouz e George Russell, terzo con la sua ART Grand Prix, rispettivamente per tre e quattro decimi. Gunther ha svolto un ottimo lavoro al mattino trovando subito il tempo sul giro veloce, per poi avvantaggiarsi con la simulazione di gara iniziata nella seconda parte della sessione mattutina, seguito poi da tutti gli altri dopo la bandiera rossa causata da Jack Aitken, dopo due ore di attività, per essere rimasto fermo in curva 8. Nei 45 minuti finali tutti quanti si sono concentrati con le simulazioni sul passo gara: Aitken ha chiuso la mattina al quarto posto dietro al suo compagno di squadra Russell e davanti a Sergio Sette Camara, quinto con la Carlin, per soli 6 millesimi. Chiudono la Top-10 i rookie Tadasuke Makino 6° (RUSSIAN Time) e Arjun Maini 7° (Trident), Luca Ghiotto 8° (Campos), Alexander Albon 9° (DAMS) e Antonio Fuoco 10° (Charouz).

Louis Deletraz (Charouz Racing System)

Al pomeriggio tutti hanno scelto di continuare il lavoro iniziato in mattinata sulle simulazioni di gara e di conseguenza si sono visti tempi sul giro molto più alti rispetto al mattino. La Arden si è confermata al top della classifica con Nirei Fukuzumi che ha stampato il tempo migliore della sessione in 1:43.430, un secondo abbondante più lento rispetto al tempo fatto segnare da Gunther in mattinata. Maximilian Gunther si è confermato anche nel pomeriggio fermandosi in seconda posizione ad oltre sette decimi dal compagno di squadra, per assicurarsi una doppietta per la Arden nell’ultima sessione di test pre-stagionali. Sorride anche Antonio Fuoco che chiude il pomeriggio al terzo posto davanti a Sergio Sette Camara, quarto, ed Artem Markelov, quinto con la RUSSIAN Time n°#1. Si affacciano in Top-10 anche Roberto Merhi (MP Motorsport) e Lando Norris (Carlin), rispettivamente sesto e settimo; ottavo George Russell: il campione in carica della GP3 è stato tra i più attivi nel pomeriggio con ben 58 giri completati. Chiudono la Top-10 Tadasuke Makino 9° (RUSSIAN Time) e Sean Gelael (Prema), oggi meglio del suo compagno di squadra Nyck De Vries per via dei problemi tecnici che hanno afflitto il pilota olandese per tutta la giornata.

Da questi test pre-stagionali si è potuto capire che forse mai come quest’anno c’è tanto equilibrio e tanta incertezza in questa Formula 2: l’avvento nelle nuove monoposto ha sicuramente mischiato un po le carte in tavola, e ha dato l’impressione che in questa stagione difficilmente vedremo un dominatore annunciato come lo sono stati Vandoorne (anche se si parlava ancora di GP2 ndr) e Leclerc in epoca recente, con la sensazione che ci sono almeno sei o sette piloti che possono giocarsi la vittoria ogni weekend. E’ ancora presto per fare analisi visto che il campionato deve ancora iniziare, ma i motivi di interesse non mancano e lo spettacolo della Formula 2 è pronto a tornare. L’appuntamento è per il weekend tra il 6 e l’8 aprile sempre in Bahrain per l’atto inaugurale della nuova stagione!

 

I tempi della mattina

 

I tempi del pomeriggio