Gunther conquista la Pole Position per Gara 1 all’Hungaroring
16 Giugno 2017 - 19:39
|
Hungaroring 2017
Il tedesco svetta in una sessione condizionata dalla pioggia davanti agli ottimi Mawson e Hughes. Indietro Norris e Eriksson

Maximilian Gunther si conferma in uno stato di forma incredibile, e dopo le due vittorie a Pau conquista la Pole Position per la Gara 1 all’Hungaroring, quarto round del campionato di FIA Formula 3 European Championship. Il tedesco della Prema ha ottenuto la miglior prestazione in 1:49.369, in una sessione resa incerta per via del maltempo e della pioggia caduta poco prima dell’inizio delle qualifiche che si sono disputate su pista bagnata. E ovviamente in queste condizioni non sono mancate le sorprese a partire dalle prime posizioni dove troviamo Joey Mawson (Van Amersfoort Racing) secondo a 3 decimi da Gunther davanti a Jake Hughes, terzo domani in griglia. Gran risultato dell’ex pilota GP3 ora alla Hitech GP, anche se ad oltre 8 decimi dalla pole, che vedrà al suo fianco Jehan Daruvala dopo aver fatto lo stesso tempo di Hughes al millesimo! L’indiano di proprietà della Force India ha dimostrato ottima competitività per tutto il venerdì e non è da escludere il fatto di vederlo tra i protagonisti in gara. Terza fila aperta dalla seconda Prema meglio piazzata di Callum Ilott, che precede un’altra sorpresa come Pedro Piquet, alla sua miglior qualifica stagionale con questo 6° posto.

Solo 7° partirà Lando Norris, ad oltre 9 decimi dalla Pole di Gunther e di soli 20 millesimi davanti a Guan Yu Zhou (Prema). Molto peggio è andata a Joel Eriksson (Motopark) che dei quattro pretendenti al titolo si è qualificato solo 17°, in difficoltà come gli altri piloti Motopark che occupano le ultime quattro posizioni dello schieramento, e in Gara 1 sarà atteso da una rimonta che si presenta molto difficile.

Appuntamento a domattina con Gara 1 che scatterà alle h.10:40