Gunther approfitta delle disgrazie altrui e vince Gara1 al Norisring
01 Luglio 2017 - 12:06
|
Il tedesco della Prema trae vantaggio dell'incidente tra Hughes e Norris, penalizzato. Piquet e Zhou sul podio, Eriksson 4°

Colpi di scena che non sono mancati al Norisring nella Gara1 del quinto round della Formula 3 European Championship che ha visto un po’ a sorpresa la vittoria di Maximilian Gunther su Prema. Il momento decisivo della gara è stato all’inizio del 35° giro quando c’è stato l’incidente che tra il leader della gara Jake Hughes e Lando Norris alla frenata della prima curva: Norris ha provato ad attaccare Hughes andando sullo sporco con Hughes che perde leggermente il controllo della vettura prima di venire tamponato da Norris che lo spedisce contro il muro ponendo fine alla sua gara; gran peccato per l’inglese della HitechGP che, partito dalla Pole Position, è stato sempre al comando non commettendo errori e resistendo con autorità agli attacchi di Norris prima dell’incidente. Norris è riuscito a continuare la gara riuscendo a tagliare il traguardo in seconda posizione, ma è stato poi penalizzato di 20 secondi al termine della gara perchè ritenuto colpevole dell’incidente con Hughes, scivolando fino all’11° posizione finale che non gli vale nessun punto.

Con Norris penalizzato, sul podio salgono Pedro Piquet (Van Amersfoort Racing) secondo davanti a Guan Yu Zhou (Prema) bravi a rimanere nelle posizioni di testa restando fuori dai guai. Rimane ai piedi del podio un grandissimo Joel Eriksson (Motopark) che riesce a rimontare dalla 17° posizione di partenza fino alla quarta finale, portando a casa dei punti fondamentali per il campionato visti i risultati odierni. Quinto posto finale per Harrison Newey (Van Amersfoort Racing) che ha avuto la meglio su Jehan Daruvala (Carlin). Settimo Mick Schumacher (Prema) davanti alle tre vetture della HitechGP che sono giunte al traguardo di Tadasuke Makino, Ralf Aron e Nikita Mazepin. Gara da dimenticare per Callum Ilott che colleziona un altro 0 in classifica per colpa di un incidente al via con Habsburg e successivamente con un altro contatto che ha messo fine alla sua gara.

Maximilian Gunther torna in testa al campionato con 203 punti contro i 195 di Eriksson, fermo a -8. Con gli 0 di oggi rimangono indietro Ilott a 162 e Norris a 158.