L’undicesima stagione del Campionato Mondiale Turismo targato FIA sta per partire. Questa domenica i motori si accenderanno per il primo evento che si svolgerà tra le strade della città marocchina di Marrakech. Tante novità appariranno nel corso di questo campionato, forse la più apparente è la scomparsa di una tappa fissa del WTCC, ovvero il week-end di gara svolto a Monza. Tra le altre possiamo notare l’arrivo, tra i costruttori, della Citroen (con il 9 volte campione del mondo WRC, Sebastian Loeb) e la partenza, quasi totate, della BMW. Un nuovo regolamento è stato studiato ed introdotto a partire dalla stagione 2014.
Dal Gran Premio del Marocco infatti le vetture partecipanti agli eventi saranno divise in due classi: la TC1 e la TC2. [Qui la line up del campionato 2014 divisa per classi]. Il regolamento TC1 è valido per le vetture 2014 che dovranno avere 380 cavalli di potenza, pneumatici da 18 pollici e kit aerodinamici. Il TC2 invece è riservato alle auto 2013 (quelle usate la passata stagione), le quali avranno motori da 320 cavalli e saranno equipaggiate da pneumatici da 17 pollici.
Modifiche anche al sistema delle qualifiche che riprende in parte quello della Formula 1. Fino all’anno scorso vedeva il Q1 in cui prendevano parte tutti i piloti e il Q2 in cui entravano solo i migliori 12 della sessione precedente. A partire da quest’anno si aggiunge anche il Q3. Il regolamento delle prime due sessioni rimane invariato, per quanto riguarda il Q3, invece, parteciperanno i 5 che hanno fatto segnare il miglior tempo nel Q2. Questi si giocheranno la pole position e si vedranno assegnare un punteggio in base alla posizione raggiunta sulla griglia (5, 4, 3, 2, 1). Per quanto riguarda la griglia di partenza di Gara 2, le posizioni dalla 11a in poi rimarranno le stesse mentre quelle dei primi 10 saranno invertite rispetto a Gara 1.
Il 2013 è stato l’ultimo anno in cui la distanza di entrambe le gare di ogni week-end era fissata sui 50 km. Da quest’anno la distanza gara che i piloti dovranno affrontare sarà di 60 km, mentre rimane invariato il sistema di punteggio che è uguale a quello della Formula 1, cioè con i punti assegnati ai primi dieci (25, 18, 15, 12, 10, 8, 6, 4, 3, 2, 1). Da quest’anno inoltre al Yokohama Trophy (Trofeo Indipendenti) potranno partecipare solo i piloti che prenderanno parte a tutte le gare del campionato e che sono iscritti anche nella Classe TC2. [Qui puoi trovare il calendario completo]. Dopo il successo della passata stagione si ripete anche quest’anno l’Asia Trophy (organizzato da EuroSport, ndr), il quale si svolgerà nelle sei gare previste tra Cina, Giappone e Macao e vedrà impegnati tutti i piloti provenienti dai paesi del sol levante.
Il 2014 sarà, inoltre, un anno ricco di Italia nel WTCC. Quest’anno vedremo in pista ben tre piloti italiani: Gabriele Tarquini (Honda WTC), Gianni Morbidelli (Munnich Motorsports) e Pasquale di Sabatino (Liqui Moly Team Engstler). Oltre ai 3 drivers del bel paese, in caso di incidente vedremo in pista la nuova Safety Car: l’Alfa Romeo 4C
Questo week-end si svolgerà, quindi, il primo round del campionato 2014 del WTCC, sul circuito di Marrakech in Marocco. Le qualifiche si svolgeranno sabato alle 15:oo in diretta su EuroSport (Ch. 211 di Sky, anche in HD – Ch. 384 di Mediaset Premium). Gara 1 sarà trasmessa live dalle 17:00 e Gara 2 dalle 18:00, entrambe su EuroSport.