Dopo gli ormai tradizionali pre-season testing di Phillip Island, il Mondiale Superbike si avvia rapidamente all’inizio del Campionato 2015. A pochi giorni dal primo semaforo verde della stagione, la serie iridata delle maxi sportive si presenta uniformata verso un’unica categoria, fondendo lo spirito delle EVO con le richieste tecniche delle Case costruttrici. Amalgamato e completato da norme focalizzate alla riduzione dei costi, il nuovo regolamento tecnico ha garantito un un rinnovato livellamento delle forze in gioco tra team factory e squadre private, permettendo al Campionato di contare su una line-up di 25 piloti in rappresentanza di otto Case diverse.
I favori del pronostico sono per l’Aprilia dal momento che la RSV4 è la moto Campione del Mondo in carica tra i costruttori e iridata piloti con Sylvain Guintoli. Nonostante tutti i segnali indicassero una abbandono della categoria a vantaggio della MotoGP, la Casa di Noale sarà ancora presente nel Mondiale Superbike sostenendo il team Red Devils Roma. Anche se Aprilia non è riuscita a mantenere in squadra il suo pilota titolato, la formazione di Andrea Petricca potrà contare sull’inglese Leon Haslam e sullo spagnolo Jordi Torres, con due collaudatori d’eccezione come Max Biaggi e Michael Laverty.
Il Campione del Mondo in carica Sylvain Guintoli si troverà di fronte all’arduo compito di difendere il titolo in sella alla Honda CBR1000RR, moto portata in trionfo dal solo James Toseland nel lontano 2007. L’esperto pilota francese assumerà anche il ruolo di ‘chioccia’ nel confronti del suo compagno nel team Pata Honda, l’olandese Michael van der Mark. All’esordio nella categoria il giovane talento dei Paesi Bassi può vantare un palmares di altissimo livello essendo fresco Campione del Mondo della Supersport ed avendo conquistato due 8 Ore di Suzuka in altrettante partecipazioni.
La Kawasaki si presenterà al via con una line-up formidabile e dall’elevato potenziale. Al riconfermatissimo Tom Sykes, iridato 2013, si affianca il funambolico Jonathan Rea, sempre veloce nel corso dei test pre-stagione e alla ricerca di una continuità di risultati che lo porti al titolo. Sarà inoltre importante l’impegno del team Pedercini che per la prima volta si avvarrà del sostegno di Kawasaki per schierare una ZX-10R per il Campione in carica della classe EVO David Salom. Anche altre due squadre scenderanno in pista con moto della Casa di Iwata: il Grillini SBK Team, con Christophe Ponsson e Santiago Barragan, e l’esordiente Team Go Eleven che affiderà la propria ‘verdona’ a Roman Ramos.
Dal canto suo la Ducati non sta lasciando nulla di intentato nel tentativo di tornare alla vittoria con la 1199 Panigale R. Il parere generale è che il cambiamento dei regolamenti tecnici sia andato in favore della Casa bolognese ma al di là dei ‘rumors’ sia Chaz Davies che Davide Giugliano, assente a Phillip Island per infortunio, hanno ben impressionato nel corso dell’inverno e si candidano ad un ruolo da protagonisti. Rimanendo in ambito Ducati desta interesse il team Althea Racing che rispetto allo scorso anno si espande affidando due 1199 allo spagnolo Nico Terol ed al bi-Campione italiano Superbike Matteo Baiocco. A compeltare lo schieramento ‘rosso’ ci sarà un’altra Panigale, quella gestita dal team Barni Racing con in sella l’argentino Tati Mercado, Campione in carica della Supertock 1000 FIM Cup.
Con Eugene Laverty emigrato in MotoGP, Randy de Puniet si unisce al team Crescent Suzuki nel tentativo di risollevare le sorti della GSX-R 1000. Ad affiancare il francese ci sarà il Campione del BSB 2013 Alex Lowes, riconfermato nella formazione di Paul Denning ed atteso da una stagione di crescita dopo gli ottimi riscontri negli ultimi test pre-stagione.
Dopo un primo anno di ‘messa a punto’ l’EBR si affida ad un cambio di rotta rivolgendo le energie su Larry Pegram, impegnato nella doppia veste di pilota e Team Manager. Il nostro Niccolò Canepa sarà in sella alla seconda 1190RX e, nonostante una mezzo ancora in fase di sviluppo, i test hanno mostrato che la moto è in crescita e l’obbiettivo di segnare punti nel 2015 è più vicino. Seconda stagione di gare anche per MV Agusta che si concentrerà in forma ufficiale sullo sviluppo della F4 RC con il solo Leon Camier.
Anche se non c’è nessun impegno della Casa madre, la BMW sarà presente con cinque moto sulla griglia di partenza. La parte del leone spetta al BMW Motorrad Italia che riconferma il francese Sylvain Barrier dopo una stagione a dir poco travagliata dagli infortuni in pista e non. Desta interesse il team JR Racing, che inizierà la stagione soltanto a partire dal secondo round in agenda al Chang International Circuit. La formazione legata alla Repubblica Dominicana allestirà due S1000RR per Toni Elias e per il biellese Ayrton Badovini, reduce dall’esperienza con Bimota, mentre il Team Toth resta fedele al marchio bavarese schierando Gabor Rizmayer e Imre Toth.
eni FIM Superbike World Championship 2015
1- Sylvain Guintoli – Pata Honda World Superbike Team – Honda CBR 1000RR SP
2- Leon Camier – MV Agusta Reparto Corse – MV Agusta F4 RC
7- Chaz Davies – Aruba.it Racing Ducati Superbike Team – Ducati Panigale R
10- Imre Toth – BMW Team Toth – BMW S1000RR
14- Randy De Puniet – Crescent Suzuki – Suzuki GSX-R 1000
15- Matteo Baiocco – Althea Racing – Ducati Panigale R
18- Nico Terol – Althea Racing – Ducati Panigale R
20- Sylvain Barrier – BMW Motorrad Italia Superbike Team – BMW S1000RR
22- Alex Lowes – Crescent Suzuki – Suzuki GSX-R 1000
23- Christophe Ponsson – Grillini SBK Team – Kawasaki ZX-10R
24- Toni Elias – JR Racing Team – BMW S1000RR
34- Davide Giugliano – Aruba.it Racing Ducati Superbike Team – Ducati Panigale R
36- Leandro Mercado – Barni Racing Team – Ducati Panigale R
40- Roman Ramos – Team Go Eleven – Kawasaki ZX-10R
44- David Salom – Team Pedercini – Kawasaki ZX-10R
51- Santiago Barragan – Grillini SBK Team – Kawasaki ZX-10R
59- Niccolò Canepa – Team Hero EBR – EBR 1190RX
60- Michael van der Mark – Pata Honda World Superbike Team – Honda CBR 1000RR SP
65- Jonathan Rea – Kawasaki Racing Team – Kawasaki ZX-10R
66- Tom Sykes – Kawasaki Racing Team – Kawasaki ZX-10R
72- Larry Pegram – Team Hero EBR – EBR 1190RX
75- Gabor Rizmayer – BMW Team Toth – BMW S1000RR
81- Jordi Torres – Aprilia Racing Team Red Devils – Aprilia RSV4 RF
86- Ayrton Badovini – JR Racing Team – BMW S1000RR
91- Leon Haslam – Aprilia Racing Team Red Devils – Aprilia RSV4 RF
Calendario eni FIM Superbike World Championship 2015
22 febbraio: Phillip Island (Australia)
22 marzo: Chang International Circuit (Thailandia)
12 aprile: MotorLand Aragon (Spagna)
19 aprile: Assen (Olanda)
10 maggio: Imola (Italia)
24 maggio: Donington Park (Regno Unito)
06 giugno: Portimao (Portogallo)
21 giugno: Misano (Italia)
19 luglio: Laguna Seca (USA)
02 agosto: Sepang (Malesia)
20 settembre: Jerez (Spagna)
04 ottobre: Magny Cours (Francia)
18 ottobre: Losail (Qatar)
Per MotorsportItalia: Christian Foos