Guan Yu Zhou inizia con il piede giusto la stagione in Formula 3 europea vincendo Gara1 sul circuito cittadino francese di Pau, che quest’anno apre i battenti della Formula 3. Il pilota cinese della Prema è stato autore di un’ottima partenza dalla seconda posizione che lo porta in testa alla gara riuscendo ad avere la meglio di Dan Ticktum, che partiva dalla pole position, prima dell’intervento del Full Course Yellow prima, e della Safety Car poi per rimuovere le monoposto incidentate di Devlin De Francesco (Carlin) e Ben Hingeley (Hitech GP), fuori subito nelle prime fasi di gara.
Dopo la ripartenza Zhou mantiene la testa della gara mentre dietro Ticktum subisce l’attacco di Ralf Aron all’esterno della prima curva per conquistare la seconda posizione con una manovra leggermente rischiosa ma molto spettacolare ed efficace. In testa si mantiene un gruppo di quattro vetture con Zhou davanti ad Aron, Ticktum e Sacha Fenestraz, che si mantiene al quarto posto con la migliore delle Carlin in pista. Dietro difficoltà per Mick Schumacher che viene spinto contro il muretto da Fabio Scherer mentre quest’ultimo provava a superarlo; per questa manovra lo svizzero è stato posto under investigation dalla direzione gara. Giornata negativa per la Carlin visto che dopo De Francesco e Vaidyanathan, ritiratosi nei primi giri anche lui, perde anche Jehan Daruvala costretto anche lui al ritiro mentre era in sesta posizione in lotta con le due Hitech GP di Enaam Ahmed e Alex Palou. La Safety Car fa il suo ritorno in pista a 9 minuti dalla fine per l’incidente di Kevyan Andres Soori (Van Amersfoort Racing), ma alla ripartenza mancano solo 3 minuti e Zhou può controllare molto bene la situazione e andando così a tagliare il traguardo davanti a Ralf Aron per una bellissima doppietta Prema.
Dan Ticktum (Motopark) è il primo rookie a traguardo chiudendo in terza posizione davanti a Sacha Fenestraz, ottimo quarto all’esordio con la Carlin, e Marcus Armstrong, rookie della Prema che chiude in quinta posizione la sua primissima gara in Formula 3 europea. Enaam Ahmed chiude sesto davanti al compagno di squadra Palou, settimo, e a Robert Schwartzman, ottavo. Chiudono la zona punti i due della Motopark Marino Sato 9° e Juri Vips, 10° davanti a Ferdinand Habsburg, 11° con la seconda delle vetture Carlin al traguardo.