Monza è teatro del settimo e penultimo round dell’International GT Open 2013, Campionato che vedrà l’appuntamento conclusivo a Barcellona tra un mese. Per gli appassionati italiani delle vetture GT, Monza è un appuntamento imperdibile: lo spettacolo sarà garantito dall’elevato numero di iscritti, 33, e dalla lotta per il titolo tra la Corvette del V8 Racing e la Ferrari della Scuderia Villorba. Il capo classifica della SuperGT, Andrea Montermini, sarà nuovamente coadiuvato sulla 458 GT2, come a Spa, da Davide Rigon. Sempre in SuperGT, AF Corse ha confermato una seconda Ferrari che verrà affidata all’indiano Vimal Mehta e a Marco Cioci, mentre il Kessel Racing schiererà una 458 per Michael Broniszewski. Iscritta in extemis anche la Porsche, grazie alla 911 RSR del team Drivex, ricostruita dopo l’incendio di Silverstone.
In GTS si preannuncia grande battaglia tra le Ferrari e le McLaren del BhaiTech, senza dimenticare le Mercedes SLS (Seyffarth e Sports&You), i team legati al marchio Porsche (Autorlando Sport e Rinaldi Racing), l’Aston Martin del GPR e le Lamborghini del team Rhino’s. Per ciò che riguarda il marchio del Cavallino, AF Corse schiererà una terza vettura per Fabio Onidi e il ceco Filip Salaquarda, al debutto nel GT Open dopo l’esperienza nel FIA GT. Quattro, invece, saranno le Ferrari 458 GT3 che verranno schierate dal team Kessel, attuale leader di classifica con Bontempelli. Da segnalare anche il ritorno del team russo Estamotorsports, con Alessandro Pier Guidi-Aleksandr Skryabin, mentre Stefano Gattuso raggiunge Stefano Costantini in Ombra Racing.
Il programma del fine settimana monzese prevede per la giornata di venerdì due sessioni di prove libere dalle ore 10,35 alle ore 11,35 e dalle 15,05 alle 16,05. Sabato andranno in scena le due sessioni di prove cronometrate dalle 09,00 alle 09,35 e dalle 11,10 alle 11,45. La prima gara della durata di settanta minuti vedrà il semaforo verde alle ore 16,15, mentre gara due, programmata sul “timing” dei cinquanta minuti scatterà domenica alle ore 12,15. Per quanto riguarda le gara dell’International GT Open Championship, queste saranno visibili su RAI Sport, mentre per gli altri paesi europei sarà possibile assistere alle gare attraverso Motors TV.