Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen saranno i piloti della Ferrari anche nella prossima stagione. Raikkonen ha però un contratto in scadenza al termine del 2016, e le probabilità di rinnovo al momento non sono molto elevate.
Moltissimi piloti stanno guardando al sedile del campione del mondo 2007. Uno di questi è Romain Grosjean. Il pilota francese dopo quattro stagioni in Lotus farà armi e bagagli per trasferirsi alla Hass Racing, scuderia che ha un forte legame tecnico con la Ferrari. Grosjean, in un’intervista con Sky Sports F1, non ha nascosto che una delle ragioni che lo hanno convinto a passare al team Haas sia proprio la partnership con la Ferrari, che potrebbe spalancargli in futuro le porte di Maranello.
“Provate a chiedere a tutti i piloti al mondo se un giorno vogliono guidare la Ferrari: sono certo che nessuno di loro vi dirà di no,” ha affermato Grosjean. “Non è stato questo il fattore principale che mi ha portato alla Haas Racing, ma è sicuramente positivo sapere che darò una mano a far crescere un team che ha il supporto della Ferrari. Sono in F1 per diventare campione del mondo e penso che ho pensato che andare alla Haas fosse la mossa migliore per concretizzare il mio sogno nel prossimo futuro. Credo che i miei anni migliori debbano ancora arrivare.”
Che Grosjean stia provando il più possibile a calarsi nella mentalità Ferrari per sostituire in futuro Kimi Raikkonen è palese anche per un altro aspetto: il pilota francese sta studiando l’italiano per poter dialogare meglio coi motoristi del Cavallino Rampante e con tutti i tecnici di Maranello. “Capisco l’italiano, anche se non riesco ancora a parlarlo: sto prendendo delle lezioni,” ha ammesso il campione GP2 2011. “Ognuno è artefice della propria fortuna. Più opportunità una persona si crea e meglio è. La Ferrari sarebbe un sogno per me nei prossimi anni. Ci vorranno due anni, tre o quattro? Non lo so, ma vorrei guidare per la Ferrari prima della fine della mia carriera.”
Foto: formula1.com