Quella di Suzuka è un’altra qualifica da dimenticare per Romain Grosjean. Il pilota della Haas è andato a sbattere violentemente contro le barriere di protezione poste in uscita dalla curva 4 a pochi minuti dal termine della Q1, venendo così eliminato anticipatamente dalle qualifiche.
Il francese, tuttavia, non si spiega l’improvvisa perdita di controllo della sua VF-17, con cui era convinto di poter puntare in alto e di poter accedere addirittura alla Q3.
“Sono molto dispiaciuto per quello che è successo oggi – ha detto Grosjean – Avevamo una macchina competitiva in grado di portarci tra i primi dieci, ma l’incidente alla fine della Q1 ha mandato all’aria tutti i nostri piani. Non riesco a spiegarmi come sia potuto succedere, la macchina era piuttosto stabile, ma ho avuto un leggero sovrasterzo in curva 3 e non sono più riuscito a recuperarla. E’ davvero un peccato”.
Nonostante i numerosi danni riportati, la vettura numero 8 non avrà necessità di sostituire il telaio, per cui potrà guadagnare diverse posizioni in griglia grazie alle penalità di Carlos Sainz, Jolyon Palmer e Fernando Alonso, salvo che la scuderia americana non comunichi un eventuale danneggiamento della scatola del cambio, che in quel caso comporterà la perdita di cinque posizioni.