Nelle ultime settimane, dalla Lotus, sono arrivati molti annunci sull’immediato futuro della scuderia inglese, come il passaggio alla motorizzazione Mercedes dal 2015 e la conferma di Pastor Maldonado anche per la prossima stagione. Ma, apparentemente, sembra che per Romain Grosjean, da tre anni a Enstone, non ci sia più spazio, nonostante i grandi attestati di stima giunti da Gerard Lopez. Ovviamente Maldonado, con i suoi sponsor, porta molti introiti preziosi alla Lotus, che si sentiva di tenere Grosjean anche per la partecipazione motoristica con la Renault e con l’azienda petrolifera Total. Ma con l’arrivo del venezuelano e della PDVSA in questo 2014, la permanenza di Grosjean in Lotus non è così sicura come si poteva sperare, nonostante sia stato il francese a conquistare gli unici punti iridati del team nella prima metà di stagione.
Interpellato da ESPN proprio sull’incertezza del suo futuro, Grosjean ha così risposto: “Ovviamente si pensa sempre al futuro e ci stiamo lavorando. Il mio obiettivo è di vincere delle gare nel prossimo futuro e in questa pausa estiva sto riflettendo molto sulla decisione da prendere. Cercheremo di vedere quale sarà la soluzione migliore per fare in modo di rispettare i miei obiettivi.
E’ un anno difficile, ma con i giusti accorgimenti tecnici la Lotus potrà migliorare. Sono sicuro al 99.99% che la squadra l’anno prossimo andrà meglio, perchè questa è stata solo una stagione di transizione“.
Sul francese, comunque, si sarebbe interessata la McLaren, che potrebbe sceglierlo come sostituto di Jenson Button.