Grosjean, furioso per la penalità, pubblica la telemetria
08 Aprile 2017 - 13:53
|
GP Cina 2017
Il pilota della Haas, penalizzato per non aver rallentato abbastanza con le doppie bandiere gialle, rende pubblica la telemetria per discolparsi

Romain Grosjean dovrà prendere il via del GP della Cina dalla penultima posizione. Il pilota della Haas, oltre a non aver superato il Q1, si è visto accollare dai commissari cinque posizioni di penalità sulla griglia di partenza per non aver rallentato a sufficienza in una fase di doppia bandiera gialla.

Il pilota francese, che stava cercando l’accesso al Q2, è stato ritenuto colpevole di aver migliorato sensibilmente il suo tempo in una situazione pericolosa, dato che è andato troppo veloce nei pressi dell’ultima curva, con la vettura di Antonio Giovinazzi ferma in mezzo alla pista dopo un urto contro le barriere.

La decisione del collegio giudicante non è per nulla piaciuta a Grosjean, che si è sfogato su Twitter: “E così sembra che io non abbia rallentato abbastanza, abbandonando il mio giro. I dati evidenziano un’altra realtà. Poi non ho neanche aperto il DRS”.

 

Ma l’ex pilota della Lotus non si è limitato alle parole, e ha deciso di sostenere la sua innocenza rendendo pubblici i dati della sua telemetria, che mostrano un evidente rallentamento di Grosjean nell’ultimo settore. Il pilota della Haas ha inoltre evitato l’utilizzo del DRS.