Quella di stamattina è stata una qualifica agro dolce per il team Lotus. La scuderia capitanata da Eric Boullier si ritroverà infatti Romain Grosjean in terza posizione e Kimi Raikkonen in decima posizione. Il pilota francese ha mostrato un ottimo stato di forma durante l’intero week-end e in virtù della penalizzazione in griglia di Mark Webber scatterà dalla terza pizza. Considerando il ritmo messo in mostra durante le prove libere di ieri e l’ottima gestione gomme, soprattutto con le super soft, Grosjean va considerato come un serio candidato alla vittoria finale (pazzie permettendo). Kimi Raikkonen, al contrario del francese, dovrà affrontare una gara in rimonta per via di un errore commesso durante l’ultimo tentativo della Q3 e l’obiettivo massimo per la gara di domani sembra essere quello del podio.
Ecco le dichiarazioni di Grosjean nel post qualifica: “Ovviamente sono contento di guadagnare un’ulteriore posizione e partire dal lato pulito della pista. Domani proveremo a stare davanti, a lottare per la vittoria, anche se la Red Bull va davvero molto forte. Il nostro obiettivo di oggi era quello di battagliare con le Mercedes e sono contento di essere riuscito a metterne dietro una. La gara sarà lunga e davvero interessante per quanto riguarda il degrado delle gomme, ma cercheremo di fare il miglior risultato possibile. Le gomme si consumano molto velocemente! Sarà difficile gestire una strategia a due soste ma ci proveremo. Abbiamo conservato il più possibile i pneumatici, speriamo che ci torni utile domani in gara”.
Nonostante l’errore, Kimi Raikkonen invece si dice fiducioso in vista della gara di domani: “Sì, è stata colpa mia. Ho fatto un errore e il giro non era più buono, a volte è così che va. Ho avuto un po’ di sottosterzo in macchina ed è per questo che ho faticato in questi due giorni ma, se guardiamo al ritmo nei long run, mi aspetto di fare una buona gara. Insomma, speriamo di fare meglio domani”.