HUNGARORING – Romain Grosejan si è aggiudicato l’ultima sessione di prove libere del Gp d’Ungheria. Il francese della Lotus-Renault ha spinto al limite la sua vettura negli ultimi minuti delle FP3, segnando un tempo di 1:20.730. Alle spalle di Grosejan si è piazzato Fernando Alonso. Il pilota della Ferrari si è soprattutto focalizzato sul giro secco, tanto che ha preferito evitare di girare nei primi 30 minuti della sessione, cosa che invece ha fatto il campione del mondo in carica Vettel, che ha finito le FP3 in quarta posizione, ma che ha svolto per gran parte delle libere un lavoro sul passo gara con vettura mediamente carica di carburante.
Ottimi segnali di risveglio da parte della McLaren. Perez si è classificato al terzo posto a tre decimi da Grosejan, mentre Button ha finito nono, ma ha trovato del traffico nel corso del suo giro buono. Da segnalare, però, che Perez è andato a sbattere contro le barriere della curva 11 ad un minuto dal termine delle FP3, andando a danneggiare la sua McLaren.
Detto di Vettel al quarto posto, dietro di lui c’è Massa, poi Hamilton, Webber e Rosberg. I due della Mercedes, secondo quanto da loro dichiarato ieri, si sono tenuti un po’ di margine rispetto alle reali potenzialità della monoposto, ma comunque sembrano più indietro rispetto al solito sul giro secco e perdono un po’ troppo nell’ultimo settore, mentre sono inavvicinabili nel T1. Raikkonen ha finito la sessione solo undicesimo, e come ieri ha avuto diverse difficoltà quando ha girato con le gomme morbide. Problemi di tenuta del retrotreno, che hanno costretto Iceman ad un controllo spettacolare all’ultima curva.
Non ha girato Esteban Gutierrez. Sulla sua Sauber è stato sostituito il motore e il messicano dovrebbe prendere parte alle qualifiche senza problemi. Appuntamento alle ore 14.00 su Rai Due e su Sky Sport F1 HD per le qualifiche del Gp d’Ungheria. Di seguito la classifica delle FP3.