Di Grassi vince Gara 1 a Montréal ed è leader! Buemi contro tutti
30 Luglio 2017 - 9:38
|
ePrix Montreal 2016-17
Il brasiliano della ABT vince il primo round canadese e va in testa al campionato. Lo svizzero rimonta fino al quarto posto

Davvero incredibile e ricco di emozioni il primo dei due ePrix di Montréal, che chiuderanno la stagione 2016/17 di Formula E. Lucas Di Grassi capitalizza al massimo la pole position conquistata, vince la gara e si porta in testa alla classifica iridata con sei punti di vantaggio su Sebastian Buemi, quarto all’arrivo tra le polemiche.

Il pilota svizzero della Renault e.dams ha lottato come un animale dall’inizio alla fine della gara, risalendo la classifica a suon di sorpassi dopo essere precipitato al 16° posto per una partenza pessima (partiva 12° per via della penalità di 10 posizioni per la sostituzione della batteria, ndr). Buemi ha avuto anche un’incomprensione con Daniel Abt durante il pit stop, che ha portato i due a un duro faccia a faccia al termine della gara.

Ottimo weekend per la Techeetah, che porta entrambe le macchine sul podio subito dietro Di Grassi. Jean-Eric Vergne ha provato fino all’ultima curva a beffare il pilota brasiliano, ma si è dovuto accontentare della seconda posizione, mentre Stéphane Sarrazin ha difeso con le unghie e con i denti la terza posizione dal ritorno di Buemi, che era quasi riuscito nel completare la manovra di sorpasso all’ultimo giro.

Quinta posizione per Daniel Abt (Audi ABT), che ha preceduto Sam Bird (DS Virgin Racing) e Nico Prost (penalizzato al termine della Super Pole, poiché i commissari avevano trovato la sua Renault e.dams sottopeso, ndr) al termine di un’altra battaglia entusiasmante. Mitch Evans (Jaguar), Robin Frijns (Amlin Andretti) e Felix Rosenqvist (Mahindra) hanno poi completato la Top 10.

Fuori gioco Nick Heidfeld (Mahindra), Loic Duval (Faraday Future Dragon Racing) e Pechito Lopez (DS Virgin Racing), autore di un incidente all’ultima curva che ha fatto entrare anche la vettura di sicurezza.