Di Grassi prende la pole di Gara 1 a Montreal. Buemi 2°, ma penalizzato!
29 Luglio 2017 - 20:10
|
ePrix Montreal 2016-17
Il brasiliano guadagna i tre punti della prima posizione e si porta a solo sette lunghezze dal leader penalizzato dopo l'incidente nelle prove libere

Montreal è l’ultimo appuntamento della terza stagione di Formula E. Come l’anno scorso la sfida è riservata a Sebastien Buemi e Lucas di Grassi, con lo svizzero ancora un volta con il matchpoint da poter sfruttare in Gara 1 per chiudere subito la questione e rilassarsi nella corsa finale. La prima gara del week-end canadese però si è aperta a favore del brasiliano del team ABT Sportsline. E’ lui infatti l’autore della pole position, conquistata con il tempo di 1:23.026 per 196 millesimi ai danni del suo avversario numero uno in classifica. Tre punti guadagnati che portano a 7 le lunghezze di gap tra i due. In pratica se domani vincesse di Grassi e Buemi arrivasse secondo, senza che nessuno dei due ottenga il giro veloce, arriverebbero all’ultima gara a pari punti.

Sarà una gara 1 molto insidiosa però per Buemi che, in seguito ad un incidente nelle Prove Libere 2, ha dovuto sostituire il pacco batterie della sua Spark-Renault incappando in una penalità di 10 posizioni che questa sera alle 22 lo farà quindi partire dalla 12a casella dello schieramento. Lo svizzero lascia quindi la seconda posizione a Sarrazin con la prima delle Techeetah che ha rischiato di finire a muro nel corso della fase finale delle qualifiche. Continua il trend positivo di Felix Rosenqvist che ottiene il quarto posto seguendo la seconda Renault di Nico Prost (3° domani in griglia) che domani dovrà cercare un podio importante (ancora a secco di top-3 in questa stagione, ndr) e di chiudere davanti a di Grassi se vuole aiutare il suo compagno di box nella sfida mondiale.

Fuori dalla lotta per la superpole c’è Jean-Eric Vergne con la seconda delle Techeetah. Buona la prestazione delle due Jaguar che si sono classificate al settimo e ottavo posto con Mitch Evans a precedere Adam Carroll. Turvey con la NextEV e Dillmann con la Venturi chiudono la top ten dei tempi, mentre a conquistare la decima posizione effettiva in griglia sarà Loic Duval con la prima vettura del Dragon Racing che nelle qualifiche ha ottenuto l’undicesimo tempo.

Qualifica non eccellente per Daniel Abt che ha ottenuto il 12° tempo e tra poche ore partirà proprio davanti a Sebastien Buemi. Avrà certamente l’occasione di aiutare il compagno di squadra per la sfida al titolo di campione del mondo. Deludente la qualifica anche per le DS Virgin Racing che nell’appuntamento di New York hanno ottenuto due vittorie e una pole firmate tutte da Sam Bird. L’inglese non è andato oltre il 18° tempo, precedendo il campione 2014-15 Nelson Piquet Jr. Meglio di lui ha fatto il team mate Josè Maria Lopez che partirà 16°.

La prima gara di Montreal prenderà il via alle 22 ora italiana e sarà trasmessa in esclusiva su Rai Sport.