E’ stata ufficializzata la entry list dei partecipanti al prossimo Gran Premio di Macao, il prestigioso appuntamento finale della stagione di Formula 3 che quest’anno si disputerà il 18 Novembre.
La prossima edizione della gara sul circuito cittadino cinese vedrà al via ben 28 piloti, sei in più della scorsa edizione, con alcuni dei protagonisti della stagione di Formula 3 European Championship appena conclusa, più qualche pilota locale e tre ritorni di eccellenza come Joel Eriksson, Callum Ilott e Jake Hughes.
Joel Eriksson, quest’anno visto nel DTM con BMW, farà il suo ritorno in Formula 3 con la Motopark, scuderia nella quale ha trascorso le ultime due stagioni in Formula 3 europea con ottimi risultati; l’anno scorso svedese è stato tra i papabili alla vittoria finale prima del ritiro a metà gara che lo ha messo fuori gioco. Oltre ad Eriksson la Motopark potrà schierare una line up di tutto rispetto con la conferma di Dan Ticktum, vincitore l’anno scorso a Macao, Juri Vips e Marino Sato, e con l’arrivo di Ferdinand Habsburg dalla Carlin, sfortunato protagonista nella gara dello scorso anno andando a sbattere all’ultima curva nel duello per la vittoria con Sergio Sette Camara riuscendo però a tagliare il traguardo in quarta posizione.
Callum Ilott tornerà a vestire i colori della Carlin, scuderia che lo ha avuto nel 2015 in Formula 3 europea. L’inglese della Ferrari Driver Academy, quest’anno in lotta per il titolo della GP3 Series con la ART Grand Prix, nella gara dello scorso anno si è ritirato dopo un contatto proprio con Eriksson mentre i due erano in testa alla gara, ed è già al lavoro con la scuderia di Trevor Carlin avendo già fatto la prova per il sedile e una sessione al simulatore nella giornata di oggi. Oltre ad Ilott, la Carlin schiererà i confermati Jehan Daruvala e Sacha Fenestraz con l’aggiunta del giapponese Yoshiaki Katayama, che prende il posto del partente Habsburg.
Jake Hughes, miglior rookie nella gara del 2016 con il sesto posto, correrà con la Hitech GP, con la quale ha partecipato alla Formula 3 europea lo scorso anno e con la quale quest’anno è impegnato nella Formula 3 asiatica dove sta dominando il campionato con sette vittorie in sette gare disputate. La Hitech GP schiererà anche Charles Leong, anche lui protagonista nella Formula 3 asiatica e che ha esordito nel campionato europeo a Silverstone, insieme ad Enaam Ahmed.
Non mancherà all’appuntamento mondiale la Prema che conferma tutti i loro cinque piloti che si sono distinti nella stagione di Formula 3 European Championship appena conclusa, con il neo campione Mick Schumacher, il Rookie of the Year Robert Shwartzman, Guan Yu Zhou, Ralf Aron e Marcus Armstrong. Dal campionato europeo ci sarà anche la Van Amersfoort Racing che schiererà tre vetture con Keyvan Soori Andres, Sophia Floersch e Frederik Vesti, autore di un positivo esordio in Formula 3 europea nell’ultimo round di Hockenheim che prende il posto del titolare Artem Petrov.
Nella prossima edizione del Gran Premio di Macao sarà molto rappresentata la Formula 3 giapponese, su tutti con la presenza del nuovo campione Sho Tsuboi con il team TOM’S, scuderia ufficiale Toyota, insieme al suo compagno di squadra Ritomo Miyata. Presente anche il team Toda Racing con Toshiki Oyu e Sena Sakaguchi, che monta sulle proprie Dallara il loro propulsore; ThreeBond Racing con il motore Tomei e con il solo Ukyo Sasahara, e il BMAX Racing Team, con due piloti ancora da confermare.