Grande successo per il Sic Supermoto Day 2017
06 Dicembre 2017 - 17:12
|

Tradizione e passione hanno accompagnato il Sic Supermoto Day 2017, da poco concluso sul Circuito Internazionale il Sagittario di Latina. Una due giorni di gare nel ricordo di Marco Simoncelli e a sostegno della fondazione che porta il suo nome. Quello di sabato e domenica è stato una grande iniziativa al quale hanno partecipato nomi del Motomondiale, dello spettacolo e giornalisti. Caloroso e partecipe il seguito di tifosi che hanno fatto da cornice alle gare.

L’appuntamento è stato un’occasione unica per conciliare momenti di divertimento e di solidarietà con il ricavato del fine settimana (nel 2017 alla sua sesta edizione) devoluto alla ‘Fondazione Marco Simoncelli’ che sostiene progetti umanitari e collabora attivamente con Enti ed Istituzioni.

Si è iniziato sabato 2 dicembre con le prove, le qualifiche e le gare delle spettacolari moto Ohvale e Supermoto. La giornata ha vissuto un momento di grande intensità quando è stato ricordato Doriano Romboni, tragicamente scomparso proprio nell’edizione del Sic 2013. Una coinvolgente sfida a squadre ha poi messo in risalto le doti dei piloti impegnati nella finale del TORM (Trofeo Ohvale Rental Master), con il format simile a quello del Motocross e del Supermoto delle Nazioni; grazie a un sistema incrociato, il giorno seguente è stato assegnato l’ambito Trofeo.

Domenica, quindi, giornate di gare con le prime prove ufficiali seguite dalle Qualifiche Ohvale e Supermoto. Nel primo pomeriggio poi la fase conclusiva con l’evento clou: la gara Supermoto ‘Endurance 58 Giri’ (58 come il numero del Sic).

L’ambito trofeo è andato alla coppia composta da Simone Corsi e dal quindicenne campione nel CIV Leonardo Taccini. In pista, a sfidare il duo poi vincitore, altri nomi di punta del Motomondiale: Danilo Petrucci, Fabio Di Giannantonio, Hafizh Syahrin, Adam Norrodin, Ayumu Sasaki, Niccolò Antonelli, Tatsuki Suzuki e il pilota WorldSBK Davide Giugliano.

Presenti alla consegna del trofeo, un commosso Paolo Simoncelli e il grande pubblico che ha potuto assistere ad una due giorni di vibrante passione per le due ruote alla quale hanno partecipato anche appassionate personalità del mondo dello spettacolo come Rocco Siffredi, Giovanni Di Pillo, Primo Reggiani, DJ Ringo e giornalisti come Paolo Beltramo, Carlo Bartalini, Diego Guerra.

Soddisfazione da parte degli organizzatori, a capo dei quali Federico Capogna, che sono riusciti a raccogliere 6.023 euro.