Grande successo di Davies in Gara 1 a Laguna Seca
09 Luglio 2017 - 11:14
|
GP Laguna Seca 2017
Il pilota della Ducati torna sul gradino più alto del podio dopo il recupero record dall'infortunio rimediato a Misano

Chaz Davies ha vinto Gara 1 al Mazda Raceway Laguna Seca, dopo l’infortunio che aveva rimediato a Misano. Insieme al pilota della Ducati, sono saliti anche le due Kawasaki di Jonathan Rea e Tom Sykes. 

Fin dai primi giri, i tre piloti che sono saliti sul podio hanno preso vantaggio sul gruppo alle loro spalle e hanno dominato le prime posizioni, con Davies e Rea che spingevano per raggiungere il poleman Sykes. Con Rea subito alle sue spalle, il gallese ha infine dominato gli ultimi dieci giri andando a tagliare per primo il traguardo.

Davies è stato autore di una gara straordinaria, considerando anche che nella prima manche del settimo round, a Misano, aveva rimediato una frattura alla terza vertebra lombare. Il pilota Ducati ha festeggiato in pista con una bandiera con il numero 69, un omaggio a Nicky Hayden, che ha tragicamente perso la vita dopo un incidente in bicicletta il maggio scorso.

Davies ha vinto davanti a Rea con un secondo di vantaggio, mentre Sykes ha concluso terzo a quattro secondi e mezzo dal vincitore. Dopo 25 giri emozionanti sulla pista di Laguna Seca, Marco Melandri (Aruba.it Racing – Ducati) ha chiuso quarto, davanti a Xavi Fores (BARNI Racing Team).

Leon Camier (MV Agusta Reparto Corse), Jordi Torres (Althea BMW Racing Team), Michael van der Mark (Pata Yamaha Official WorldSBK Team), Leandro Mercado (IODARacing) e Lorenzo Savadori (Milwaukee Aprilia) hanno completato la Top 10.

Una speciale menzione va fatta per Jake Gagne, che ha avuto l’opportunità di guidare la moto del Red Bull Honda World Superbike Team. L’americano, sulla moto che fino a poco tempo fa era guidata da Nicky Hayden, è andato a punti davanti al suo pubblico, un bel modo per onorare il suo connazionale.

Non è stata una grande giornata per Alex Lowes (Pata Yamaha Official WorldSBK Team) ed Eugene Laverty (Milwaukee Aprilia): entrambi sono scivolati mancando la zona punti, ma potranno riscattarsi in Gara 2.