La GP3 Series apre la nuova stagione a Barcellona con delle qualifiche molto tirate ed emozionanti fino alla fine della sessione. Se ci si aspettava il solito dominio da parte dei piloti della ART Grand Prix, l’attesa è stata smentita alla grande da Leonardo Pulcini che ha conquistato la prima pole position dell’anno a Barcellona grazie al tempo di 1:32.258 fatto registrare all’ultimo tentativo utile, che gli consegna i primi 4 punti della stagione derivati dalla sua prima pole position in carriera in GP3, al suo secondo anno in questa categoria. Pulcini ha avuto la meglio su Nikita Mazepin per soli 57 millesimi; il russo della ART Grand Prix è stato in testa per gran parte delle qualifiche e prima del miglior tempo di Pulcini aveva rafforzato la sua provvisoria pole position girando in 1:32.315, terminando poi dietro l’italiano della Campos. ART Grand Prix che nella Feature Race di domani occuperà l’intera seconda fila con Anthoine Hubert che scatterà terzo davanti a Callum Ilott, quarto, anche loro molto vicini alla miglior prestazione di Pulcini.
Buona la prima qualifica della MP Motorsport in GP3 che piazza due vetture in terza fila con Niko Kari quinto davanti a Dorian Boccolacci, sesto; bravo Kari ad avere un colpo di reni nell’ultimo giro della qualifica che lo ha portato nelle posizioni di vertice dopo una prima parte di sessione che lo ha visto in fondo alla classifica per via di qualche errore nella guida specialmente nella parte finale del circuito, dove in molti hanno avuto difficoltà di controllare le proprie monoposto. In casa Campos può sorridere anche Simo Laaksonen, rookie finlandese che scatterà dalla settima posizione dopo una qualifica molto positiva chiusa a mezzo secondo di ritardo dal suo compagno di squadra in pole position; buona anche la prova di David Beckmann, rookie tedesco della Jenzer, che ha chiuso all’ottavo posto non molto distante da Laaksonen. Solo 9° tempo per Alessio Lorandi, a quasi sei decimi di ritardo da Pulcini, con una Trident un pò sottotono rispetto alle attese visto anche il 10° tempo di Giuliano Alesi che completa la quinta fila per la scuderia italiana. Chi ha sicuramente deluso è stato Jake Hughes che con la quarta monoposto della ART Grand Prix ha mancato la Top-10 e domani scatterà dalla 11° posizione.
Quella di oggi di Pulcini è una pole position “storica” nella GP3 che, oltre ad essere la prima per lui, è la prima pole position per un team diverso dalla ART Grand Prix dopo due anni che durava dall’inizio della stagione 2016. Appuntamento per la Feature Race di domani alle h.10:15 in diretta su Sky Sport Formula 1.