L’Auto GP reintroduce ufficialmente il montepremi a partire dalla stagione 2014: questo, in sostanza, è quanto annunciato sul sito ufficiale della serie di Enzo Coloni. Forte della sponsorizzazione da parte di Eni (accordo chiuso nel fine settimana del Mugello), l’Auto GP ha deciso di tornare sui suoi passi e di mettere in palio per i tre piloti che marcano più punti in ogni weekend un premio in denaro. In totale, nel corso della stagione saranno distriuibiti 300.000 euro, che i piloti potranno dividere col team e in parte tenersi per pagare la stagione successiva nel motorsport.
Questa è la formula che la serie aveva già adottato nel 2010 al suo primo anno, anche se il montepremi era molto superiore per via del contributo dell’allora main sponsor della serie, Party Poker. Quest’anno non è stato possibile mettere dei soldi in palio ad ogni gara, perchè Enzo Coloni ha voluto concentrare le risorse sul miglioramento della monoposto della serie. Ora però i team hanno chiesto a gran voce il ritorno del montepremi, e il “Lupo” ha accettato con entusiasmo. “L’Auto GP al momento è l’unico campionato che nel 2014 a mettere a disposizione dei propri piloti un premio gara per i più meritevoli,” ha affermato Enzo Coloni su autogp.net. “Sin dall’inizio della nostra storia avevamo introdotto il montepremi, ma vista la grande richiesta, soprattutto da parte delle new-entry della serie di reintrodurre i premi, ci siamo adeguati. Ci sono grandi novità in arrivo, come ad esempio i test invernali che stiamo definendo e che annunceremo nei prossimi giorni.”
Allo studio c’è anche la possibilità di una Winter Series per il prossimo futuro. Nel frattempo, a differenza di altre categorie, l’Auto GP scoppia di salute e ha in mente di espandere i propri progetti, e dall’anno prossimo potrà avere tra le sue fila una compagine di valore assoluto come il team Fortec, che ha rifiutato una entry in GP2 per abbracciare l’Auto GP.