Grand Chelem in Gara 1 per Yvan Muller
04 Maggio 2014 - 14:16
|

10313568_490965727670292_2635486078882600022_nHUNGARORING – Yvan Muller dopo aver conquistato la pole position nella gara di ieri ha vinto la prima delle due gare previste nella giornata di oggi. Il pilota alsaziano ha tenuto la testa della corsa dal primo all’ultimo giro realizzando anche il tempo di 1:50.119 che è il miglior tempo fatto registrare nel 14 giri in programma. Il pilota Citroen conquista quindi un grand chelem ovvero pole, vittoria stando in testa ad ogni giro e facendo registrare il giro veloce.

Quinta vittoria in cinque gare per la Citroen che fa doppietta con la seconda posizione di Josè Maria Lopez arrivato ad 1.2 secondi dal suo compagno di squadra. Terza posizione per Tiago Monteiro che ottiene il secondo podio stagionale dopo il terzo posto conquistato due settimane fa in Francia sul circuito del Paul Ricard.

Quarta posizione per il team-mate del portoghese: Gabriele Tarquini arrivato a 5 secondi dalla Honda che lo precedeva. Il pilota italiano ha preceduto Mehdi Bennani e l’idolo locale Norbert Michelisz. Settimana posizione per la terza delle Citroen, quella di Sebastian Loeb che ha sofferto in partenza a causa di un eccessivo pattinamento degli pneumatici. Il pilota francese, per colpa della conformazione del circuito ungherese, non è riuscito a sorpassare i piloti che lo precedevano. Dietro all’alsaziano, a chiudere la zona punti Coronel, Morbidelli e Valente, il quale ha strappato la 10a posizione a Huff nel corso degli ultimi giri.

Il campione del mondo 2012 e attuale pilota della Lada ha concluso appena fuori dalla zona punti. Al seguito del portacolori del team russo, Dusan Borkovic partito in fondo allo schieramento e il team mate e connazionale dell’inglese: James Thompson.

Di Sabatino conquista la prima vittoria nella categoria TC2 in seguito ad un sorpasso effettuato ai danni del compagno di squadra e proprietario del team nel corso del penultimo giro. Il pilota tedesco ha chiuso a  7 decimi dall’italiano. Chiudono Filippi, Taniguchi e Munnich, unico doppiato in gara.

La seconda gara scatterà tra pochi minuti e sarà trasmessa sempre su EuroSport