GP3: Visoiu conquista il secondo successo stagionale
28 Luglio 2013 - 9:21
|

_A8C8498HUNGARORING – Dopo la vittoria di Aaro Vainio, primo pilota a conquistare due vittorie nella stagione 2013, anche Robert Visoiu è riuscito a portare a casa il secondo sigillo dell’anno. Partito dalla pole position, conquistata grazie all’ottavo posto di ieri, è riuscito a mantenere la testa della gara per l’intera durata. Gli unici due ostacoli del pilota rumeno sono stati la partenza in cui è stato infastidito dal team-mate, Carlos Sainz Jr., autore di un ottima partenza dalla 4a posizione, e dalla Safety Car uscita a 5 giri dal termine per l’incidente tra le due vetture del Bamboo Racing, quella di Williamson e quella di McKee.

Seconda posizione per Carlos Sainz Jr. che regala così la doppietta al team MW Arden. Il pilota spagnolo, staccato di circa 6 secondi dal compagno di box prima dell’uscita della vettura di sicurezza, ha concluso la gara con un distacco di 4 secondi. Korjus regala un altro podio al Koiranen GP dopo la vittoria di ieri di Aaro Vainio.

Quarto posto e giro più veloce della gara per Facu Regalia che in un sol boccone si è agganciato al leader della classifica Tio Ellinas. Ora il pilota argentino (4° in classifica generale prima di gara 2) si è portato in 2a posizione a una sola lunghezza dal cipriota della Marussia Manor Racing. Quinta posizione per Harvey, seguito da un ottimo Giovanni Venturini, scattato nono e piazzato sesto sin dalla prima tornata. L’unico pericolo per l’italiano è stato l’attacco di Kyvat, settimo al traguardo, dopo il rientro della Safety Car ai box. Conor Daly chiude la zona punti.

Solamente una nona posizione per il vincitore di Gara 1, Aaro Vainio, seguito dal leader della classifica generale Tio Ellinas, a secco di punti nel week-end ungherese. Per quanto riguarda i piloti italiani, oltre al 6° posto di Venturini, c’è il 18° posto di Fumanelli che ha perso due posizioni rispetto al via. Gara più sfortunata per Emanuele Zonzini, costretto al ritiro dopo essere stato silurato da Cullen, ritirato anche lui.

Classifica piloti dopo la seconda gara del GP d’Ungheria: 1. Ellinas 91 pts. / 2. Regalia 90 / 3. Vainio, Harvey e Korjus 75

Così come per la Formula 1, anche la GP3 si prende un mese di pausa e quindi il prossimo Gran Premio sarà quello del Belgio sul circuito di Spa-Francorchamps al termine del prossimo mese.