GP3 – Silverstone | Albon domina Gara 1, ma gran podio per Leclerc e Fuoco
09 Luglio 2016 - 19:43
|

Seconda vittoria stagionale per Alexander Albon che, grazie alla vittoria di Gara 1 a Silverstone, diventa il nuovo leader provvisorio del Mondiale Piloti di GP3. Il pilota thailandese della ART ha preceduto il proprio compagno di squadra, Charles Leclerc, autore di una bella rimonta dal 7° posto in griglia, dopo la penalità ricevuta in qualifica per l’incidente provocato durante la Gara 2 di Spielberg. A chiudere il podio c’è il nostro Antonio Fuoco, che si prende un meritato 3° posto grazie a una prestazione di alto livello, fatta di molto sorpassi.

Al via Albon scatta benissimo dalla pole e allunga subito su Stuvik, mentre il debuttante indiano Maini è protagonista di una partenza negativa, che lo fa indietreggiare dal 3° all’11° posto. Nelle retrovie, il russo Tereschenko si posiziona male in griglia, molti metri più avanti rispetto alla sua piazzola (e per questo si prenderà un drive-through), mentre la colombiana Calderon rimane ferma per qualche secondo allo spegnimento dei semafori, perdendo molto tempo dal gruppo. Davanti, intanto, Fuoco e Leclerc iniziano da subito a recuperare posizioni, con l’italiano 4° e il monegasco 5° alla fine del primo giro: proprio loro due, insieme a Hughes, si sbarazzano di Isaakyan durante la seconda tornata, con Fuoco che si trova già 3° all’inseguimento di Stuvik e Albon. Mentre due ART lottano per le posizioni di vertice, le altre due, quelle di Fukuzumi e De Vries, arrivano a contatto alla curva Brooklands, con l’olandese che si prende 5 secondi di penalità in quanto responsabile dell’incidente. Al 9° giro Stuvik viene passato da Fuoco, Leclerc e Hughes, perdendo così le chance di podio, ma alla tornata successiva il monegasco della ART dimostra di averne di più dell’italiano e lo supera, provando a recuperare il gap sul compagno di squadra Albon. Al 13° giro finisce in maniera sfortunata la gara di Hughes, che si ritrova con l’alettone posteriore rotto a causa di un cedimento strutturale: l’inglese prova a tornare ai box per sostituirlo, ma decide di ritirarsi. Negli ultimi 5 giri della corsa Stuvik viene passato anche da Parry, De Vries, Boschung, Janosz e Dennis, ritrovandosi alla fine 9° dopo la prima fila della partenza. Infine, non riesce il recupero a Leclerc, col monegasco che arriva a 1.6 secondi da Albon, dopo aver recuperato circa 3-4 secondi al pilota thailandese in 10 giri.

Come detto in avvio, grazie alla pole di ieri e alla vittoria di oggi, Alexander Albon diventa il nuovo leader provvisorio del Mondiale con 84 punti, scavalcando Charles Leclerc, ora a quota 76 punti. 3° Antonio Fuoco a 57 punti.

Domani, alle ore 9.15 italiane, il via di Gara 2, in diretta su SkyF1HD!