Grande prestazione in Gara 1 a Sepang per Alexander Albon, che si è andato a prendere la sua quarta vittoria stagionale in GP3 Series, dopo aver fatto una partenza super passando il leader del campionato e compagno di squadra alla ART Grand Prix Charles Leclerc. Albon ha anche preso i due punti di bonus per aver fatto segnare il giro più veloce, scavalcando così Fuoco nella classifica generale e prendendosi il quarto posto. Jack Aitken ha chiuso in seconda posizione con la sua Arden, proprio davanti al pilota monegasco della Ferrari Driver Academy.
La prima gara della GP3 sul tracciato malese di Sepang si è svolta in condizioni di cielo coperto e caldo. Leclerc è partito dalla pole position, ma è stato il suo compagno di squadra e contendente al titolo Albon che ha avuto lo spunto migliore. Alex ha superato il monegasco subito in curva 1, mentre dietro di loro Nyck de Vries ha esagerato un po’ in frenata e in curva 4 ha toccato il monegasco, costringendolo ad andare piuttosto largo e a perdere un paio di posizioni. L’olandese, invece, è precipitato fino al 18° posto, prendendosi anche una penalità di tempo di cinque secondi per il contatto con Leclerc.
Il contatto tra i due piloti della ART ha permesso ad Aitken di balzare al secondo posto, mentre Arjun Maini si è accodato al pilota della Arden. Leclerc, però, ha passato subito l’indiano della Jenzer, riprendendosi la terza posizione già al secondo giro.
Nirei Fukuzumi e Jake Dennis hanno dato vita a una bella battaglia per la sesta posizione, con il britannico che è riuscito ad avere la meglio sul giapponese. Dennis è quindi andato a riprendere Steijn Schothorst, che in quel momento si trovava in posizione, ma dopo aver superato l’olandese ha commesso un errore che ha permesso all’olandese della Campos Racing di riprendersi la posizione.
Al penultimo giro, Albon ha fatto segnare il giro più veloce, fino a quel momento detenuto da Maini, ed è andato a prendere la bandiera a scacchi con più di sei secondi di vantaggio su Aitken, che ha chiuso secondo. Terzo Leclerc, che negli ultimi passaggi si era avvicinato pericolosamente al pilota della Arden, ma che ha dovuto accontentarsi del gradino più basso del podio.
Quarto Maini (Jenzer Motorsport), che ha preceduto Schothorst (Campos Racing), Dennis (Arden International) e Fukuzumi (ART Grand Prix). Solo ottavo Antonio Fuoco con la Trident, autore di una gara non brillantissima (complice anche un testacoda alla curva 4, ndr) dopo essere scattato dall’undicesima posizione. Il pilota calabrese si vede sfilare dalle mani la seconda posizione nel campionato, come detto, da Albon, che ora diventa il primo inseguitore del leader Leclerc, con un ritardo di 24 lunghezze. Chiudono la Top 10 Parry (Koiranen GP) e Stuvik (Trident).
Appena fuori dai migliori dieci il nostro Alessio Lorandi, debuttante assoluto nella GP3 Series. Il pilota della Jenzer è stato autore di una gara convincente, rimontando dalla 15° posizione di partenza fino all’undicesimo posto finale.